DIRETTA  HOCKEY -  IHL ore 18.30 @ Acinque Ice Arena (Va)

Varese

0-0

Via alle 18.30

 

Caldaro

 / Territorio

Territorio | 01 luglio 2022, 11:22

Troppo rumore sulla Sp1: la Provincia abbassa da 90 a 70 Km/h il limite di velocità

La sperimentazione sulla strada provinciale detta "del Chiostro di Voltorre" partirà dall'11 luglio e si concluderà l'11 ottobre: «Grazie a questa misura auspichiamo che il rumore registrato rientri nei limiti previsti dalle legge senza la necessità di ulteriore interventi»

Troppo rumore sulla Sp1: la Provincia abbassa da 90 a 70 Km/h il limite di velocità

La Sp1, la strada provinciale detta “del Chiostro di Voltorre”, una delle arterie più trafficate del Varesotto, sarà protagonista della riduzione del limite di velocità in via provvisoria e sperimentale.

Da lunedì 11 luglio 2022 a martedì 11 ottobre 2022, verrà istituito il limite massimo di velocità a 70 km/h dalla progressiva Km 11+520 alla prog. km 13+786 circa nel Comune di Buguggiate.

«L’esigenza di abbassare il limite massimo di velocità da 90 a 70 km/h si è resa necessaria per ridurre le emissioni acustiche provocate dal traffico veicolare - spiegano dalla Provincia - i rilievi fonometrici eseguiti per la stesura dell’“Aggiornamento della mappatura acustica, ai sensi del D.Lgs 194/05, sulle strade provinciali di competenza aventi un traffico veicolare superiore ai 3.000.000 di veicoli annui” sulla Strada Provinciale n° 1 di Buguggiate hanno registrato un lieve superamento dei limiti di zonizzazione acustica comunale».

Secondo Villa Recalcati «una misura efficace, immediata ed economica per ridurre il rumore della circolazione è limitarne la velocità. Questa procedura permetterà di diminuire il rumore alla fonte: abbassare il limite di velocità porta a ridurre le emissioni sonore».

«Una misura che ha diversi vantaggi - prosegue la Provincia - non solo risulta poco costosa, ma va a migliorare la qualità della vita della cittadinanza che, nei mesi estivi, è solita tenere i serramenti aperti nelle ore notturne per rinfrescare i locali».

La modifica dei limiti di velocità verrà messa in evidenza dalla consueta segnaletica.

«Grazie a questa misura, auspichiamo che il rumore registrato rientri nei limiti previsti per legge senza necessità di un riassetto stradale o di interventi onerosi che sarebbero comunque da realizzare a carico della collettività» conclude Villa Recalcati.

Durante i tre mesi sperimentali verranno effettuati i rilievi delle emissioni acustiche per verificare nei fatti la bontà della soluzione sperimentata e, solo a seguito degli esiti dei rilievi fonometrici, saranno valutate soluzione definitive.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore