Con la cerimonia dell'ammainabandiera di giovedì pomeriggio al Parco Giona di Maccagno con Pino e Veddasca si è ufficialmente conclusa l'edizione 2022 dell'Operazione Odescalchi che ha visto protagonista l'Alto Varesotto come teatro di un'esercitazione di esercito e protezione civile.
Da oggi e per i prossimi giorni, il campo che ospitato oltre 200 militari italiani impegnati in una complessa esercitazione realizzata in collaborazione con l’esercito svizzero, verrà smobilitato.
E' il tempo di tracciare un bilancio dell'evento.
«Aldilà degli inevitabili disagi, speriamo il meno possibile, dovuti soprattutto all’infelice scelta del periodo dell’anno e non dimentichiamolo, tenuto conto dei drammatici scenari internazionali, è stato un momento di grande emozione" sottolinea il sindaco Fabio Passera.
«La fragilità del territorio in cui viviamo ci costringe a farci trovare preparati ad ogni calamità naturale, e lavorare fianco a fianco con tutte le istituzioni è stato un momento di indubbia crescita» aggiunge il primo cittadino.
E' stata anche un'esperienza umana e non solo amministrativa.
«Non dimenticheremo facilmente visi e voci che ci hanno accompagnato in questi giorni, perché, comunque, è stata un’esperienza che porteremo per sempre con noi» conclude il sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca.