/ 

| 16 giugno 2022, 10:00

Oratori, la carica dei 200 a Madonna Regina e Redentore

Oltre ai 50 volontari. Il parroco don Gaudenzio Santambrogio: «Finalmente si riparte con i ritmi che si conoscono»

Don Gaudenzio Santambrogio

Don Gaudenzio Santambrogio

C’è aria di festa negli oratori del Redentore e di Madonna Regina. Loro, come tutti gli oratori estivi, finalmente tornano a rianimarsi dopo le versioni light degli ultimi due anni. E si ridestano con numeri eloquenti: una settantina di ragazzi al Redentore e circa 120 a Madonna Regina, quindi quasi 200 giovani e una cinquantina di volontari alle prese con lavori di organizzazione, segreteria, cibo, pulizia e altro.

Ne è soddisfatto in primis il parroco don Gaudenzio Santambrogio. «Finalmente dopo due anni in cui non si poteva parlare di un vero e proprio oratorio estivo, si riparte con i ritmi che si conoscono. Sono contento che un folto numero di ragazzi e adulti si sia di nuovo messo in gioco».

Si sono coinvolti in un tema alquanto accattivante: “Batticuore”, che è l’argomento comune a tutti gli oratori della Lombardia. Emozioni che si riscoprono nei momenti di riflessione, di gioco, sport, in attività di laboratorio, compiti e tanto altro. E anche nelle gite. «Quest’anno – spiega il parroco - abbiamo scelto gite naturalistiche in Valmadrera sulle rive del lago di Como, il ramo orientale del Lario, Domodossola, Ondaland e il parco avventura di Caglio, comune della provincia di Como all’interno del cosiddetto triangolo lariano. Poi le vacanze estive, dal 23 al 30 luglio a Lappago in Val Isarco, accanto alla valle Aurina in Alto Adige».

Ma gli oratori non si fermano. Dopo le vacanze di luglio e un breve break in agosto, si riprende in settembre con la festa dell’oratorio, la patronale dal 18 al 25 settembre. «Valuteremo se fare un momento di ripresa dell’oratorio feriale anche in settembre – prosegue il parroco – come del resto avevamo proposto gli anni scorsi prima dell’inizio della scuola». In quanto alle strutture, entrambi gli oratori sono messi bene. Non richiedono interventi particolari.

Laura Vignati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore