/ Territorio

Territorio | 10 giugno 2022, 12:42

“L'incontro giusto” di Daniel Zaccaro a La Valle di Ezechiele

Giovedì 16 giugno alle 21, la cooperativa sociale di don David Maria Riboldi ospita il giovane, ex rapinatore e detenuto, oggi brillantemente laureato in scienze dell’educazione e protagonista di una storia vera di rinascita. Con lui, chi le ha “cambiato la vita”: l'ex magistrato di Gallarate Annamaria Fiorillo

“L'incontro giusto” di Daniel Zaccaro a La Valle di Ezechiele

Giovedì 16 giugno alle 21, la cooperativa sociale “La Valle di Ezechiele” di Fagnano ospiterà il giovane Daniel Zaccaro e il magistrato di Gallarate, deposta ormai la toga, Annamaria Fiorillo. A moderare la serata il giornalista Luca Cereda, firma per Avvenire e Vita, voce per Radio Marconi. 

La vicenda umana di Daniel è diventata un libro, edito dalla De Agostini, dal titolo “Ero un bullo”: alla presentazione, lo scorso gennaio, intervennero la Ministra della Giustizia Marta Cartabia e il rapper Marracash. Da lì rotocalchi e talk show televisivi si sono contesi la sua presenza, per lasciarsi stregare dall’autenticità di un giovane, venuto alle cronache per le rapine in banca, commesse ancora da minorenne e oggi brillantemente laureato in scienze dell’educazione. Da “Le Iene” a Mario Giordano in “Fuori dal coro”, da “Mattino Cinque” a “Vieni da me” e altri ancora. Basta googlare “Daniel Zaccaro” per lasciarsi inondare dal riverbero della potenza della sua storia.

Al centro del manifesto la foto della laurea. A stringere il suo volto tra le mani, il pubblico ministero che stava dall’altra parte dell’aula di tribunale a marcare quello “stop”, da cui la sua vita sarebbe ripartita. Senza abbandonarlo al suo destino, ma accompagnando i suoi passi, pur nel proprio ruolo. 

«La vita – sottolinea don David Maria Riboldi nel presentare la serata - è spesso fatta di incontri giusti: quelli che segnano una svolta e tracciano una nuova direzione. L’incontro di Daniel con la dott.ssa Fiorillo è stato l’incontro giusto: ossia capace di fare giustizia dei suoi talenti, di farli fiorire attraverso lo studio e l’apprezzamento della bellezza di spendersi per gli altri. Di altri incontri si parlerà quella sera: con don Claudio, che l'accolse nella comunità Kayros; con un bravo brigadiere della Penitenziaria che lo mise a lavorare e con una volontaria capace di riaccendere in lui la voglia di studiare». 

L’incontro è patrocinato dalla Procura della Repubblica di Busto Arsizio, dall’Ordine degli avvocati di Busto Arsizio e dal Comune di Fagnano Olona.

L’evento si svolgerà nella sede della cooperativa, in via Colombo 90 a Fagnano Olona, all’interno del complesso della ex Candiani, e non necessita di alcuna prenotazione. Tempo permettendo, la presentazione avverrà all’aperto. Sarà possibile acquistare il libro, grazie alla collaborazione con la Libreria Millestorie di Fagnano Olona.

«Abbiamo bisogno di speranza... e questa storia ne accende tanta!» chiosa don David.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore