/ Eventi

Eventi | 26 luglio 2025, 17:23

A Monvalle c'è la Festa di Turro, per gustare in piazza i piatti della tradizione e sua maestà il lavarello in carpione

Appuntamento lunedì 28 luglio con la sagra dei santi Nazaro e Celso. Dopo una preghiera per i benefattori e i defunti della comunità, l'apertura della cucina con assaggi gastronomici secondo le antiche ricette locali di pesce di lago ma anche di polenta taragna, salamini e altre specialità alla griglia

Lavarello in carpione uno dei piatti di punta della Sagra di Turro

Lavarello in carpione uno dei piatti di punta della Sagra di Turro

Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di cucina locale quello in programma lunedì 28 luglio a Monvalle dove si svolgerà la Sagra dei santi Nazaro e Celso organizzata dall'associazione "Amici di Turro" e dalla Pro Loco, con il patrocinio del Comune. 

Un evento legato alle più antiche tradizioni anche culinarie della frazione di Turro che si svolgerà in piazza e che si aprirà alle 17.30 con la recita del rosario per i defunti ed i benefattori della comunità.

Alle 19 l'apertura della cucina che proporrà assaggi gastronomici seguendo le antiche tradizioni locali, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti, a partire da un grande classico come il lavarello in carpione, ma si potranno anche degustare polenta taragna, salamini e altri specialità alla griglia. 

Chi volesse può prenotare la propria porzione di lavarello in carpione e consumarla anche a casa con ritiro già da domenica 27 luglio (347/8683581). La serata sarà allietata anche dalla musica dal vivo di Mirko. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore