/ Enogastronomia

Enogastronomia | 09 maggio 2022, 08:30

Legù protagonista a Cibus con i legumi, pilastro della dieta mediterranea

VIDEO - L’azienda albizzatese ha presentato al salone internazionale dell’alimentazione di Parma nuovi prodotti della sua linea, tra cui il mix-polpetta e un amaretto unico al mondo. A raccontarci tutto è la fondatrice, Monica Neri

Legù protagonista a Cibus con i legumi, pilastro della dieta mediterranea

Quattro giorni tra i profumi e i sapori più buoni e ricercati al mondo, quelli targati “Made in Italy”. Questo è Cibus - il salone internazionale dell’alimentazione, la più importante fiera dedicata all’agroalimentare italiano: per quattro giorni, a Parma (il cuore della food valley) si trovano istituzioni, associazioni di categoria, aziende e professionisti del settore per delineare insieme le future strategie per il food business, con uno sguardo rivolto al futuro e all’innovazione.  

Tantissime le persone che hanno curiosato nei 7 padiglioni della fiera alla ricerca delle più interessanti novità 2022, a partire ovviamente dagli addetti ai lavori del settore che si ritrovano anno dopo anno a Parma per questo imperdibile appuntamento.

Tra i presenti a Cibus anche Legù, l’azienda albizzatese nata nel 2015 grazie alla creatività, allo studio e alla passione di Monica Neri, che così racconta gli inizi dell’attività: «Quando ho avuto il diabete in gravidanza mi sono riavvicinata ai legumi, per consumare meno carboidrati e più fibre - racconta sul sito internet aziendale - Mia nonna Ida, di origine mantovana, mangiava i legumi tutti i giorni e mi diceva sempre che erano la carne dei poveri».

In 7 anni di strada ne è stata fatta, andando ad approfondire il mondo dei legumi - autentico pilastro della dieta mediterranea (la quale, vale la pena ricordarlo, è patrimonio culturale dell’Unesco) e le loro incredibili proprietà, oltre alle tante declinazioni possibili in cucina, anche in termini di forme. Alla base c’è un solido principio, che caratterizza ogni prodotto: il cibo deve essere sano, gustoso e semplice da preparare; naturale e rispettoso dell’ambiente. L’origine dei legumi, infine, è garantita da filiera italiana al 100% ed è senza glutine fin dal campo. 

Claudio Porchia, firma enogastronomica del gruppo MoreNews, ha intervistato la titolare Monica Neri, che ci ha raccontato tante curiosità sulla sua azienda e i suoi prodotti, tutti da scoprire. A partire dal mix-polpetta e da un amaretto unico al mondo poiché sostituisce all’albume una farina di legumi cotti al vapore: 

Per scoprire tutte le proposte di Legù è a disposizione il sito internet ufficiale www.legu.it e il suo e-commerce.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore