Sono cominciati a Germignaga i lavori di riqualificazione ed efficientamento della rete di illuminazione pubblica su tutto il territorio comunale.
L'intervento, ad opera di Varese risorse SPA, che è concessionaria dell'impianto, porterà ad un totale rinnovamento di tutti i punti luce presenti in paese, alla sostituzione di pali ammalorati e di tratti di cavidotti danneggiati o usurati.
«Sono inoltre previsti interventi di miglioramento dell'illuminazione di due attraversamenti pedonali, l'installazione di nuovi punti luce, di nuove telecamere di videosorveglianza, di un pannello informativo e di infrastrutture come punti wi-fi e predisposizione a sistemi smart city» spiega sui social il sindaco Marco Fazio.
I lavori partiranno dal parco Boschetto e dalle aree centrali per raggiungere, nel giro delle prossime settimane, tutto il territorio comunale.
«Un paese più sicuro - aggiunge Fazio - per automobili e pedoni, con strade e marciapiedi meglio illuminati. Un paese più amico dell'ambiente perché i nuovi impianti garantiranno un risparmio energetico e sono studiati per limitare al massimo l'inquinamento luminoso».
«Un paese attento ai costi - conclude il sindaco - l'intervento sarà totalmente finanziato dal canone di concessione dell'impianto, pari, o inferiore, ai precedenti costi di energia e manutenzione».














