/ Territorio

Territorio | 15 aprile 2022, 09:35

Acqua potabile razionata o interrotta di notte a Viggiù, Clivio e Saltrio

La decisione per garantire un buon servizio nelle ore diurne, è stata comunicata da Alfa ed è legata alla siccità. I tre Comuni della Valceresio attingono alla stessa sorgente: possibili anche cali di pressione dell'erogazione.

Acqua potabile razionata o interrotta di notte a Viggiù, Clivio e Saltrio

Razionamento o interruzione dell'erogazione dell'acqua potabile nelle ore notturne, dalle 23 alle 6.30 per la precisione, nei Comuni di Viggiù, Clivio e Saltrio, a partire dal 14 aprile e sino a nuove indicazioni. 

La decisione legata al periodo di grave carenza di acqua piovana è stata comunicato da Alfa, la società che gestisce il servizio idrico. 

I tre Comuni della Valceresio attingono alla stessa sorgente.

«Per quanto riguarda il nostro territorio sarà particolarmente interessata la zona a confine con Saltrio - spiega il sindaco di Viggiù Emanuela Quintiglio - via Molino dell'Oglio, via del Roccolo, via dei Salici, via Salvo d'Acquisto, via Clivio, via Valmeggia, via Monti e via del Lazzaretto. Si raccomanda, in tutto il paese, di non utilizzare le apparecchiature che necessitano di acqua come lavatrici o lavastoviglie». 

Ulteriori provvedimenti di limitazione dell'uso di acqua potabile potrebbero essere prese nei prossimi giorni.

«La grave crisi idrica - conclude Quintiglio - è un problema serio che riguarda ciascuno di noi, pertanto invito tutti sin d'ora a voler fare un uso parsimonioso ed oculato dell'acqua potabile, evitandone l'utilizzo per necessità extra domestiche». 

Anche il Comune di Saltrio ha emanato un avviso per i cittadini.

«L’interruzione dell’erogazione di acqua potabile nel Comune di Clivio e nelle seguenti vie di Saltrio (via Giulio Cesare, via Selurago, via Molino dell’Oglio, via del Roccolo e via Costantino) sarà in vigore dalle ore 23.00 del giorno 14.04.2022 alle ore 06.30 del 15.04.2022. Si informa, inoltre, che sulle restanti zone di Saltrio e Viggiù potrebbero verificarsi abbassamenti di pressione. Ringraziando per la collaborazione, ci scusiamo per il disagio» fa sapere l'amministrazione comunale.

«Si informano i cittadini - spiegano dal Comune di Clivio - che al fine di ottimizzare le sempre più carenti risorse idriche locali a disposizione e di garantire un buon servizio nelle ore diurne, a partire dal 14 aprile, sarà attuato un razionamento notturno dell'acqua con chiusura dell'erogazione alle ore 23 e riapertura alle 6.30».  

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore