/ Calcio

Calcio | 10 aprile 2022, 07:48

Rosolo Vailati: «Varese, punta sul vivaio. Bisogna far giocare tutti i giovani, non solo chi ha i soldi per frequentare le scuole calcio. Serve gente che ha fame»

Il centrocampista arrivò nel 1972 nel settore giovanile e se ne andò, dopo mille esperienze, nel 1987: «Siamo in tanti a cercare il risultato dei biancorossi ogni lunedì. Fascetti secondo padre, pretendeva molto per renderci responsabili. Il più forte? Montesano, un funambolo. Un portasoldi del Varese simbolo dell'amore tra l'indimenticabile Paolo Doto e la sua Stella»

Rosolo Vailati in biancorosso e oggi con la moglie Edda: in mezzo il portasoldi regalato dal Varese Calcio ai giocatori un Natale di oltre quarant'anni fa. Anche grazie a quel dono nacque la storia d'amore dell'indimenticabile Paolo Doto e la sua Stella

Rosolo Vailati in biancorosso e oggi con la moglie Edda: in mezzo il portasoldi regalato dal Varese Calcio ai giocatori un Natale di oltre quarant'anni fa. Anche grazie a quel dono nacque la storia d'amore dell'indimenticabile Paolo Doto e la sua Stella

«Occorre investire nei vivai, scovare giovanissimi talenti che ci sono e non devono andare perduti. Ma non bisogna far giocare solo chi può pagare le scuole calcio: manca gente che ha fame ed è disposta a fare sacrifici ed è su di loro che bisogna puntare. Per farlo, la Federcalcio deve sostenere di più i vivai delle società»: Rosolo Vailati, che giovanissimo lavorava e s'allenava già, arrivò nella Città Giardino nel 1972, non ancora maggiorenne, in un mitico settore giovanile con compagni come Gentile, de Lorentiis, Ramella e tanti altri. Oggi ci racconta la sua idea di calcio, con un occhio amorevole ai biancorossi di ieri, oggi e domani («Montesano un funambolo, Fascetti un sergente capace di responsabilizzarci»): «Ogni lunedì cerco i risultati del Varese, come fanno in tantissimi ovunque. Tornerà in alto, ma deve farlo con il suo vivaio. Perché è il suo punto di forza, e la storia va sempre ascoltata».

Magnifico e commovente un ricordo del centrocampista classe 1955 di Vaiano Cremasco sull'ex indimenticabile compagno Paolo Doto, scomparso a 58 anni nel 2016: «Fu un portasoldi del Varese Calcio a contribuire a far scoccare la scintilla d'amore con la sua Stella».

Facendo un balzo indietro negli anni, Vailati ricorda come, a differenza degli altri suoi compagni, non si fermava al collegio De Filippi, ma viaggiava in treno andando ad allenarsi a Venegono. Suo compagno di viaggio del tempo era il grande Egidio Calloni che, proprio in quel periodo, faceva il servizio militare in una caserma di Milano.

Nel 1974 Rosolo viene mandato in prestito in serie D alla Milanese (28 presenze), poi in C alla Pro Patria dove segna il suo primo gol contro il Venezia. Nella stagione 1976/77 nuovo prestito: stavolta va a farsi le ossa al Messina. A fine campionato ritorna a Varese dove rimarrà sino al 1980 (97 presenze, 10 gol). Sotto la guida del suo padre putativo Eugenio Fascetti, ottiene la promozione in serie B nel 1980, prima di passare al Palermo dove si ferma per due stagioni, sotto la guida di Fernando Veneranda. Nel 1982 è all'Avellino dove esordisce contro la Juventus.  Dal 1983 al 1985 gioca nella Triestina in serie B, prima di chiudere la sua brillante carriera ritornando dove aveva lasciato un pezzo di cuore, nel suo Varese, giocando in serie C dopo l'addio dei biancorossi ai cadetti dell'85. Resta poi nel mondo del calcio, allenando la Gradese, i ragazzi a Muggia, quindi il settore giovanile della Triestina.

Rosolo Vailati, è arrivato a Varese giovanissimo: come si è trovato?
Molto bene. Varese aveva un fiorente settore giovanile, era una scuola di vita e di calcio. Mi servì tantissimo la mia esperienza fatta nella Milanese, alla Pro Patria e nel Messina: ero in prestito, ma volevo far bene per ritornare in biancorosso. A Varese ho trovato Eugenio Fascetti, un secondo padre che mi ha fatto crescere nel suo modello di gioco conosciuto da tutti come "casino organizzato". Era un sergente, ci sottoponeva ad allenamenti duri, pretendeva disciplina e massima serietà, ma ci rendeva anche molto responsabili di noi stessi.

Nella sua carriera, qual è il compagno di squadra più forte che ha trovato?
Sicuramente il mio amico Giampaolo Montesano, detto "cinese". A Palermo era adorato da tutti per le sue prodezze, faceva alzare in piedi i tifosi de "La Favorita". Era un funambolo, un dribblatore dal talento naturale, ma era anche un mattacchione che sapeva fare gruppo. Ora lo seguo su Facebook: insegna calcio in Arabia Saudita e in Italia nella sua scuola calcio a Taino. È una persona che sa trasmettere tanto ai ragazzi.

Parliamo dei settori giovanili, visto che lei ha parecchia esperienza in merito: qual è la situazione nel nostro Paese?
In Italia, e questo lo dico da tanto tempo, bisogna investire nei vivai, scovare quei giovanissimi talenti che ci sono e non devono andare perduti. Non bisogna far giocare solo chi può pagare le scuole calcio, ma tutti. Perché nei ragazzi che magari non hanno condizioni economiche floride, e che la famiglia non può mantenere in un vivaio, ci cono quella voglia di riscatto e la volontà di arrivare che avevamo noi. C'è quella spinta in più che ti porta a fare sacrifici e a metterci volontà e impegno. Le società devono avere più coraggio, facendo giocare i giovani e dando loro fiducia: se sbagliano qualche partita, bisogna insistere non lasciali fuori. Certo i troppi stranieri in non aiutano i nostri ragazzi ad emergere. Se vogliamo uscire da questo modo di fare calcio, la Federazione deve dare più soldi ai club per i vivai.

Contatti attuali con Varese?
Venivo spesso a trovare i miei amici varesini fino a qualche anno fa, quando erano ancora in vita i miei genitori. Ora è tanto che manco. Abito a Muggia, in Friuli-Venezia Giulia, e non ho più occasione di venire nella Città Giardino ma mi sento spesso con Ernestino Ramella e con Vito de Lorentiis, oltre a seguire tramite Facebok tutte le rimpatriate dei miei amici cuori biancorossi, dove il mio amico Monte non manca mai.

Tra i suoi tanti compagni biancorossi, ricorda in particolare qualcuno?
Tutti hanno lasciato un pezzetto di loro nel mio cuore, che mi emoziona ancora oggi. Tra i tanti penso a Paolo Doto, che lassù starà insegnando la tecnica giusta per colpire la palla. Era un amico vero e ci frequentavamo con le nostre famiglie nei momenti liberi. A tal proposito vorrei ricordare una storia bella e romantica, per far capire chi era Paolo Doto.
Per Natale la società ci regalò un bellissimo portasoldi che ancora oggi custodisco gelosamente: lui mi confidò il suo innamoramento verso Stella, che poi sarebbe diventata sua moglie. Una sera Stella vide il mio portasoldi e rimase sbalordita, chiedendo se poteva averlo in regalo: Paolo uscì di corsa in una serata di pioggia torrenziale, lo recuperò e glielo regalò. Per pura magia e tanto sentimento, nacque un grande e straordinario amore.

Ha un messaggio in conclusione da mandare a Varese, caro Rosolo?
Ogni lunedì cerco i risultati del Varese, come tantissimi altri. A Trieste ho lavorato con Mauro Milanese e Giuseppe D'Aniello e parlavamo spesso dei colori biancorossi, che restano appiccicati addosso a chiunque. Vorrei salutare i tifosi con l’augurio che il Varese possa tornare ai massimi livelli, ma anche tutti i miei amici che non ho citato in questa chiacchierata. A tutti dico: vi porto nel cuore. Vorrei poi anche augurare al club biancorosso di ricostruire un grande settore giovanile che possa far emergere campioncini come nel passato: questa è la strada vincente.

Nella gallery Rosolo Vailati con la moglie Edda, poi insieme alla figlia Carlotta

Claudio Ferretti


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore