/ Eventi

Eventi | 08 aprile 2022, 16:00

CHE FARE NEL WEEKEND. Ci aspettano tre giorni all'aria aperta tra feste, mostre e mercatini

Gli ultimi appuntamento del Busto Arsizio Film Festival, i mercati artigianali, le visite guidate alla Riserva naturale Palude Brabbia: questo è solo un piccolo assaggio di tutte le attività in programma per questo fine settimana da fotografare e condividere su Instagram, con @VareseNoi

CHE FARE NEL WEEKEND. Ci aspettano tre giorni all'aria aperta tra feste, mostre e mercatini

Vi piacerebbe leggere un bel libro appena pubblicato? Oppure, vorreste vedere una mostra fotografica? O, perché no, trascorrere una giornata in mezzo alla natura?

Questo weekend potrete fare tutto questo (e molto di più)!

Non vediamo l’ora di sapere come avete trascorso il fine settimana, grazie alle vostre foto su Instagram, da condividere con il tag @Varese.noi e l’hashtag #varesenoiweekend.

Teatro, cinema e musica

- Venerdì 8 alle 18.15, sabato 9 alle 19 e alle 21.30 e domenica 10 alle 16 e alle 18.30 (e alle 21, in lingua originale, con i sottotitoli in italiano), al Cinema Teatro Nuovo di VARESE potremo assistere alla prima visione di La figlia oscura.

- Sabato 9, alle 21, All’Auditorium di CERRO MAGGIORE, andrà in scena Bella con l’anima, performance teatrale con Elisa Baio. La partecipazione è libera, previa prenotazione su www.cerromaggiore.org.

- Il Teatro di VARESE ci aspetta con nuovi appuntamenti musicali: venerdì 8, alle 21, il concerto degli Oblivion Rhapsody – Unplugged; domenica 10, alle 17, il musical Il libro della giungla. È richiesto l’acquisto di un biglietto, tramite la piattaforma Ticketone.

Festival

- Ancora per tutto sabato 9, BUSTO ARSIZIO ospita il Busto Arsizio Film Festival. Presso lo Spazio Festival, alle 12 assisteremo a Il Cinema di Truffaut di Paola Malanga, alle 17 Storaro nei film di Bertolucci di Vittorio Storaro, mentre il Teatro Sociale Delia Cajelli ospita, alle 21, la serata finale di premiazione – è consigliata la prenotazione.

Mercati

- Domenica 10, dalle 10 alle 18.30, a SOMMA LOMBARDO arriva la decima edizione della Festa del Castello Visconti di San Vito, uno dei mercatini di artigianato più apprezzati della provincia di Varese. L'organizzazione promette incanto e meraviglia a tutti i visitatori, che saranno accolti in una atmosfera colorata e unica, come solo gli artigiani la sanno trasmettere. Per i più piccoli saranno presenti laboratori artistici (3 euro, a partire dai 6 anni), intrattenimento e percorsi storici. Per partecipare alle attività è necessaria la prenotazione: scrivere all’indirizzo casadimagomerlino@libero.it o chiamare i numeri 345.488545 o 333.6805406. Oppure registrarsi tramite il form online.

- Domenica 10, Villa Paradeisos, a VARESE, apre le porte per il primo Market Creanza del 2022. Dalle 10 alle 19, all’interno dei saloni e nel parco della Villa oltre 50 artisti esporranno in una giornata dedicata all'artigianato, alla creatività, a laboratori e sorprese. La villa sarà aperta al pubblico, con ingresso libero e gratuito. Maggiori informazioni contattando creanzacreative@gmail.com.

Mostre

- Sabato 9, alle 16, al Battistero di VELATE viene inaugurato Nudo spirito, un originale programma culturale dal titolo a cura di Carla Tocchetti, a metà tra esposizione di opere dell’Artista Emanuele Gregolin e collezione privata d’arte antica, musica, poesia e incontri laboratoriali con l’Artista. È obbligatoria la prenotazione all’indirizzo email battisterodivelate@gmail.com.

- Sabato 9, alle 17, nella sede di CASBENO della Galleria Punto sull’Arte, si inaugura Gaijin / Lo Straniero, personale di Tom Porta. In mostra 30 dipinti di piccole e grandi dimensioni realizzati su tela e su carta e la sua opera inedita composta da 36 vedute del Monte Fuji. Per informazioni e contatti, potete scrivere a info@puntosullarte.it.

- Per tutto il weekend, sarà visitabile, in Sala Veratti, VARESE, Il bianco, il nero, il colore, mostra che espone le fotografie di Franco Pontiggia, Roberto Bosio, Claudio Argentiero. La mostra è visitabile ogni sabato e domenica dalle 15 alle 19.

Incontri

- Venerdì 8, alle 18, presso il Salone Estense di VARESE, Stefania Prandi - giornalista e fotografa - dialogherà con la dott.ssa Tiziana Bianchini, responsabile Area Immigrazione e Tratta degli esseri umani di Coop Lotta, sul suo ultimo libro Oro Rosso: fragole, pomodori, molestie e sfruttamento nel Mediterraneo.

- Venerdì 8, alle 20.30, presso la Biblioteca Frera di TRADATE, Jacopo De Michelis incontra il pubblico con il suo libro “La stazione” (ed. Giunti), un thriller e romanzo d’avventura che porta il lettore tra i misteri della Stazione di Milano. È necessario prenotare il proprio posto da questo link https://app.ceposto.it/app/web/index.php?r=site/prof&id=718.

- Sabato 9, alle 19.30, in Via Milano, a SOMMA LOMBARDO, ci aspetta Fatti Sotto, una serata di gala con uno spettacolo teatrale sul duello con campioni olimpico e mondiale, in una location unica. Uno spettacolo che attraverso performance sportive eccezionali, un testo originale e musiche dal vivo, narra il duello della vita visto in una ottica completamente nuova e traghetterà il pubblico attraverso un viaggio dentro sé stessi con un finale a sorpresa. È richiesto un biglietto di ingresso, acquistabile su Eventbrite.

- Domenica 10, alle 11, la Capannina sul Lago di ARCISATE ospita Varese Cars Family, esposizione di auto e moto.

- Domenica 10, alle 15.30, presso il Museo Tattile di VARESE verrà decorata una casetta in legno per uccellini, con tantissimi materiali di riuso, e sempre con gli stessi materiali, la circonderemo con un giardino in miniatura, per preparare una fantastica e unica "casetta di Pasqua". Prenotazione obbligatoria al 329.9513001.

Escursioni e sport

- Sarà un weekend ricco di avventure alla Riserva Naturale e Oasi Lipu PALUDE BRABBIA: sabato 9, alle 14.30, potremo partecipare a Erbe selvatiche commestibili, per addentrarci nell’affascinante pratica del riconoscimento delle erbe e bacche dei nostri prati e boschi e riscoprire una cucina gustosa e naturale. Domenica 10, alle 9.30, diventeremo Girovaghi per natura, ovvero percorreremo i sentieri dell’oasi in cui scoprire le sensazioni date dalla natura e alcune riflessioni di celebri autori; alle 14.30, durante Il mondo segreto delle api - Laboratorio per famiglie, un pomeriggio, dedicato ai bambini dagli 8 ai 12 anni, all’insegna della vita di un alveare accompagnati da un apicoltore, tra assaggi di miele e giochi di abilità e conoscenza.

- Domenica 10, la Pro Loco ORINO organizza una ricerca alle uova di Pasqua in giro per le vie del borgo. Il ritrovo per le iscrizioni sarà presso Piazza XI febbraio alle 14. Per maggiori informazioni: 338.2933982.

- Domenica 10, alle 15.30, parte da ROVATE DI CARNAGO, la 31° edizione di Rovate Bike. La gara sarà valida come prima prova del circuito Cross Country dei Parchi 2022. Il percorso sarà lungo 27 km (3 giri). È possibile preiscriversi online fino a venerdì 8 su www.real-time.it che assicura corsia preferenziale, busta con numero e chip, oppure in loco fino alle 15 del giorno di gara - al costo di 18 euro commissione compresa. Il ritrovo sarà alla 13 all’Oratorio di Rovate. Per qualsiasi informazione, potete scrivere a info@polisportivarovatese.it.

- Domenica 10, alle 9, inizierà da SESTO CALENDE l’8° Gran Fondo MTB. Il ritrovo sarà alle 7 presso il Centro Sportivo Sesto Calende, in Viale Lombardia. Il percorso sarà lungo oltre 40km e avrà un dislivello totale di circa 1150mt. I corridori effettueranno 3 giri del tracciato. Sarà possibile iscriversi in loco il giorno della gara, fino alle 8, al costo di 35 euro. Per maggiori informazioni, potete contattare l'indirizzo mail veloclubsestese@gmail.com.

Giulia Nicora

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore