/ Politica

Politica | 01 aprile 2022, 14:42

«Camping di Azzate, avviata indagine della Procura. Ats e Arpa relazionino sulla presenza di rifiuti»

Il consigliere regionale leghista Emanuele Monti durante la riunione dell'accordo quadro territoriale per il risanamento del lago di Varese: «L'inchiesta di Striscia la Notizia ha appurato la presenza di rifiuti inquinanti e pericolosi. Situazione grave, è necessario informare le amministrazioni locali circa l’influenza di questi rifiuti sulla qualità delle acque»

«Camping di Azzate, avviata indagine della Procura. Ats e Arpa relazionino sulla presenza di rifiuti»

Si è svolto questa mattina, al Centro Congressi Ville Ponti, la riunione dell’Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale per il risanamento del Lago di Varese. Presente anche il consigliere regionale leghista Emanuele Monti, firmatario dell’emendamento al bilancio nel 2018 che stanziò i primi 5 milioni per avviare i lavori di depurazione e diede avvio all’AQST.

«Alla riunione dell’AQST per il risanamento del Lago di Varese – dichiara Emanuele Monti - ho voluto portare la richiesta che ATS e ARPA relazionino circa la situazione del camping di Azzate. Ad accendere i riflettori sulla questione è stata un’inchiesta giornalistica di alcune settimane fa che ha portato alla luce una situazione molto grave». 

«Stiamo parlando di un’area molto vasta a ridosso del Lago – ricorda Monti – di cui l’autorità giudiziaria aveva disposto lo sgombero degli occupanti abusivi. L’indagine di Striscia La Notizia ha appurato che sono tuttora presenti rifiuti altamente inquinanti e pericolosi come l’eternit. Per questo, ho voluto portare all’attenzione dell’AQST la necessità di avere un approfondimento degli enti preposti e di informare le amministrazioni locali circa l’influenza di questi rifiuti sulla qualità delle acque».

«Nella riunione odierna è emerso che è stata avviata anche un’indagine della Procura, vista la gravità dei fatti. Auspico che sia fatta chiarezza il prima possibile» chiude Monti. 

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore