/ Territorio

Territorio | 31 marzo 2022, 10:19

Abbandonò un materasso e una bicicletta per strada a Induno: individuato e sanzionato

Le telecamere della videosorveglianza e le indagini della polizia locale hanno permesso di individuare uno dei responsabili dell'episodio di inciviltà accaduto a San Cassano: «Si tratta di un cittadino residente a Milano ma con interessi economici anche nel nostro paese»

Le immagini della videosorveglianza utilizzate a Induno in un precedente analogo episodio di abbandono dei rifiuti

Le immagini della videosorveglianza utilizzate a Induno in un precedente analogo episodio di abbandono dei rifiuti

L'ennesimo episodio di inciviltà avvenuto un paio di settimane fa nel quartiere di San Cassano a Induno Olona, dove ignoti avevano abbandonato per strada un materasso e una bicicletta, aveva provocato la giusta indignazione di cittadini e amministrazione comunale. 

«L’attenta analisi delle immagini della videosorveglianza, da parte della nostra Polizia Locale, che ringrazio - spiega il sindaco Marco Cavallin - ha consentito di identificare e sanzionare uno dei due autori di quel gesto: si tratta di un residente a Milano, ma con interessi economici anche a Induno».

In città si sono verificati anche altri episodi analoghi. 

«Non è stato invece possibile identificare con certezza coloro che hanno sversato scarti cartacei dalla parte opposta della piazza, nella zona dei contenitori di vestiti usati - osserva il primo cittadino - i rifiuti sono comunque stati raccolti e smaltiti dagli addetti comunali. Una cosa però questi signori devono sapere: abbandonare rifiuti dove non si può è un reato, e come tale viene perseguito e sanzionato. Chi si lascia andare a simili gesti, sappia che può essere riconosciuto e pagare per la sua inciviltà».

Il sindaco fa il punto anche sul progetto del controllo di vicinato, introdotto a Induno già nel 2014. 

«A Induno risultano operanti già tre gruppi ufficialmente registrati all’associazione CdV e altri quattro costituiti con documentazione depositata presso il Comando di P.L. del Comune di Induno - spiega Cavallin - e mi risulta che proprio in questi giorni altri cittadini, afferenti a diversi rioni e quartieri del nostro paese, stiano attivando le procedure per costituire ulteriori gruppi. Il Controllo di Vicinato è una buona prassi, efficace, come dimostra l’ampia adesione di questi anni ai vari gruppi operanti e sicura per chi vi aderisce».

«Il paese è una comunità e funziona bene, anzi direi funziona meglio, se ognuno fa la propria parte - conclude il sindaco - osservando le regole comuni e facendosi parte diligente per rendere più difficile la vita a chi invece non lo fa». 

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore