Cronaca Busto, truffe in casa sempre in agguato. Più di un terzo dei raggiri in città in effetti "bussano" alle porte delle abitazioni. Nel progetto "Struffàti", promosso dall’assessorato alla Sicurezza e realizzato dal Comando di Polizia Locale in collaborazione con la Cooperativa Sociale Davide Onlus, grazie al contributo di Regione Lombardia, si è messo a segno anche un prezioso decalogo per prevenire.
1 Tieni il cancello e la porta di casa SEMPRE chiusi a chiave
2 Non aprire agli sconosciuti ANCHE se in divisa (chiedi il tesserino di riconoscimento) e chiama il Comando di Polizia o l’azienda che dicono di rappresentare.
3 Non riferire mai di essere soli; dire piuttosto che si è in attesa del rientro di un familiare
4 Quando possibile, cerca di ottenere un appuntamento per la verifica o il controllo che ti viene richiesto e contatta l’azienda di riferimento per verificare le credenziali
5 Se ti fa sentire più sicuro, chiedi a una persona di fiducia di essere presente al momento dell’appuntamento
6 Prima di prendere qualunque decisione sostenere che si ritiene opportuno discutere della proposta con qualcuno di fiducia
7 Non lasciare “tracce” facilmente registrabili dai malintenzionati (ad es. porta in discarica gli scatoloni di apparecchiature costose invece di ammucchiarli per la raccolta a domicilio)
8 In caso di bisogno, chiedi aiuto ad un vicino o alle forze dell’ordine