/ Varese

Varese | 23 febbraio 2022, 19:18

Cambiano i colori della raccolta differenziata, ma è mistero sulla distribuzione dei sacchi

Audizione in Comune della nuova società che gestisce il servizio di igiene urbana a Varese: «Stiamo ascoltando le esigenze delle attività produttive e inizieremo le concertazioni con gli amministratori di condominio per perfezionare il servizio»

Cambiano i colori della raccolta differenziata, ma è mistero sulla distribuzione dei sacchi

Si è conclusa poco fa la commissione congiunta ambiente/attività produttive del Comune di Varese, con l’audizione della Società Sangalli Giancarlo & C, che da gennaio gestisce il servizio di igiene urbana della città (leggi QUI). Ad introdurre la riunione gli assessori alla Tutela Ambientale Nicoletta San Martino e alle Attività Produttive Ivana Perusin.

«C’è stata qualche difficoltà iniziale, ma la risposta della Sangalli è stata rapida ad ogni segnalazione – ha spiegato l’assessore all’ambiente Nicoletta San Martino - Si sta iniziando a dialogare con gli amministratori di condominio per la distribuzione dei kit e poi si è già notato il miglioramento del servizio di nettezza urbana: la città è più pulita».

Il passaggio di gestione ha rappresentato un grosso cambiamento per la città di Varese e si stanno registrando diversi disagi per gli utenti, che segnalano ritardi nel ritiro dei rifiuti e difficoltà a contattare l’azienda. Disservizi che erano già stati messi in preventivo, considerando i primi mesi dell’anno, fino a maggio, come un rodaggio. «La precedente gestione ci aveva lasciato dei ritardi da recuperare e dei mezzi vetusti che hanno rallentato un po’ la partenza – ha spiegato Giacomo Fossati direttore tecnico della società Sangalli Giancarlo & C - Abbiamo recuperato su quel fronte e ora stiamo avendo delle concertazioni con le attività produttive e gli amministratori di condominio per comprendere le loro esigenze e tarare su quelle il servizio: numero di passaggi di raccolta, nuove attrezzature, pulizia delle strade e modalità di fornitura dei kit. Tutto questo è possibile grazie al terreno collaborativo che abbiamo trovato a Varese e che ci permette di esprimerci al meglio e a trovare delle soluzioni accomodanti per tutti».

Proprio le attività produttive sono state oggetto di un’attenzione particolare. «Il tema della raccolta per le attività produttive è sempre stato critico. Ci stiamo confrontando con loro per avere degli input per migliorare il servizio e andare incontro alle loro esigenze - ha detto l’assessore al Commercio, Ivana Perusin - Abbiamo già fatto un tavolo con i commercianti e lo stesso processo sarà applicato alle altre attività produttive».

Per le utenze domestiche invece, resta un mistero la data di consegna dei nuovi kit, sacchi e contenitori, per la raccolta differenziata. L'azienda ha dato come metà marzo il periodo indicativo d'inizio della campagna informativa sul nuovo servizio, che comporterà molti cambiamenti. A cominciare dai colori dei sacchi per la raccolta differenziata: la carta sarà blu, il secco diventerà grigio, il vetro resterà verde, insieme all’umido marrone e alla plastica gialla. La dotazione dei rotoli sarà in base al numero dei componenti delle famiglie, in modo che nessuno ne rimanga sprovvisto. I contenitori saranno invece di color grigio antracite con indicazione del colore del sacco che accolgono in base al rifiuto. Arriverà poi un app, la Junker, che renderà davvero smart l’interfaccia con le utenze attraverso una serie di funzioni tra cui anche la piattaforma del riuso. Oltre al progetto delle isole ecologiche nel centro storico, candidato ai fondi del Mite (leggi QUI). Tutte le novità introdotte saranno comunque annunciate da una campagna informativa al momento opportuno.


Valentina Fumagalli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore