/ Enogastronomia

Enogastronomia | 06 febbraio 2022, 18:52

Roberto Valbuzzi è “Uno Chef in Fattoria” per «raccontare il territorio e la nostra quotidianità»

La terza stagione del cooking show con protagonista lo chef malnatese è iniziata oggi, domenica 6 febbraio. Un programma che mostra «l’eccellenza dei prodotti locali» e, soprattutto, la passione che unisce tutti i membri della famiglia

Lo chef Roberto Valbuzzi (a sinistra), con la figlia Alisea, la moglie Eleonora Laurito e i nonni materni Luciano Ferreani e Gisella Pasini.

Lo chef Roberto Valbuzzi (a sinistra), con la figlia Alisea, la moglie Eleonora Laurito e i nonni materni Luciano Ferreani e Gisella Pasini.

È iniziata oggi, alle 15, su Food Network, la terza stagione di Uno Chef in Fattoria, reality show culinario prodotto da Banijay, che vede protagonista Roberto Valbuzzi, chef del ristorante di Malnate Crotto Valtellina, insieme alla sua famiglia.

«Le prime stagioni sono state registrate prima del Covid – racconta Maria Vittoria Ferreani, titolare del Crotto – Roberto poteva andare a trovare le varie realtà della zona, ha incontrato diversi coltivatori, per poi elaborare le ricette con i loro prodotti».

Quest’anno, invece, la situazione è cambiata, è stato più difficile spostarsi, per cui lo sguardo dello chef si è rivolto all’orto della sua famiglia. Con una novità: «Oltre ai nonni materni, in questa stagione parteciperanno anche i nonni di mia moglie Eleonora. Loro vengono dal Cilento, sarà proprio un incontro tra Nord e Sud Italia, tra ricette, anche tra dialetti. Insieme, proporremo ricette familiari, ma anche sofisticate, con piatti preparati con prodotti stagionali», rivela lo chef, pensando anche alla carta del ristorante, divisa in una proposta storica e una legata a una nuova visione della cucina e del territorio.

Un confronto a tutto tondo, quindi, unico nel suo genere anche perché, attraverso il programma, «emergerà non solo l’eccellenza dei nostri prodotti a km0, ma, soprattutto, l’identità», la forza della famiglia Valbuzzi.

«Racconteremo quello che sta “dietro” la parte ristorativa, la nostra quotidianità, guardare il programma consentirà di comprendere la nostra vita», perché coltivare un orto, far crescere prodotti di qualità, non è molto diverso dal coltivare i legami familiari: ci vogliono pazienza, sacrifici e, prima di tutto, tanto amore.

Le puntate di Uno Chef in Fattoria vengono trasmesse ogni domenica alle 15 su Food Network – oppure, potete trovarle su Discovery Plus.

Giulia Nicora

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore