/ Territorio

Territorio | 16 gennaio 2022, 14:24

Vento forte in arrivo, la Protezione civile lancia l'allarme incendio nei boschi

Allerta arancione per il Varesotto: clima secco e ventilazione in aumento nelle prossime ore possono creare le condizioni ideali per l'innescarsi delle fiamme

Vento forte in arrivo, la Protezione civile lancia l'allarme incendio nei boschi

Torna il vento sul Varesotto e questa volta porta il rischio di incendio nei boschi. La protezione civile della Lombardia ha emesso poco fa un'allerta arancione per rischio incendi boschivi riguardante in particolare la parte settentrionale della nostra provincia. «Per la giornata di domani lunedì 17/01 - si legge nel bollettino - è prevista la rimonta di un promontorio di alta pressione sull'Europa centrale con conseguente rinforzo della ventilazione prevalentemente settentrionale sui rilievi alpini e prealpini, settentrionale ed occidentale sulle Zone di pianura, fino a vento forte in alta quota».

«Il grado di pericolo è quindi in graduale aumento sull'intero territorio regionale, sia per l’aumento della ventilazione sia per il basso grado di umidità dell'aria e della lettiera superficiale del terreno che sta caratterizzando questo periodo. Nello specifico tale grado risulta maggiore su Valchiavenna, Lario, Varesotto e zona del Garda» continua la Prociv

In conseguenza della mancanza di precipitazioni che sta caratterizzando questo periodo, della contestuale diminuzione dell'umidità dell'aria e dello strato superficiale del terreno, dell’aumento della ventilazione, e quindi di un ulteriore disseccamento, previsto a partire dal pomeriggio di oggi e per la giornata di domani - aggiunge la nota - si conferma un aumento delle condizioni favorevoli allo sviluppo e alla propagazione di incendi boschivi, in particolare sui settori prealpini della regione».

L'allerta in arancione (rischio moderato) riguarda l'Alto Varesotto a partire dalle 16 di oggi e per tutti il giorno di domani e per dopodomani, mentre per il resto della provincia il codice è giallo (attenzione).

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore