/ Territorio

Territorio | 14 gennaio 2022, 17:07

Gavirate "al buio", il Comune vuole acquistare i pali dell'illuminazione pubblica

Sono diverse le zone del paese che presentano problemi, come piazza De Gasperi e viale Ticino. Il vicesindaco Parola: «Al momento possiamo limitarci a fare segnalazioni a Enel, ma vogliamo risolvere la questione definitivamente»

Gavirate "al buio", il Comune vuole acquistare i pali dell'illuminazione pubblica

Sono in aumento le segnalazioni dei cittadini di Gavirate che lamentano il malfunzionamento dell'illuminazione pubblica, con alcune zone "al buio" con conseguenti timori per la sicurezza non solo stradale. 

La più recente riguarda un tratto importante di viale Ticino, da circa l'ufficio postale al supermercato, ma da tempo ci sono problemi anche in piazza De Gasperi e nelle frazioni. 

«Non essendo proprietari dei pali dell'illuminazione al momento non possiamo fare altro che inviare le segnalazioni a Enel - spiega il vicesindaco Massimo Parola - se si tratta semplicemente di una sostituzione di una lampadina solitamente il problema si risolve in due o tre giorni, altrimenti i tempi di allungano».

Come nel caso di piazza De Gasperi, vicino alla sede della Croce Rossa, dove il buio persiste da tempo. Lo stesso vicesindaco effettua delle perlustrazioni serali sul territorio per individuare lampioni malfunzionanti e inviare tempestivamente la segnalazione.

«Le criticità sono in aumento, sappiamo che l'impianto è obsoleto e che ha bisogno di interventi di riqualificazione - sottolinea Parola - vogliamo risolvere il problema in prospettiva e definitivamente, arrivando all'acquisizione dei pali dell'illuminazione».

Un progetto partito più di un anno fa, ma che nelle prossime settimane entrerà nel vivo. «Nel prossimo consiglio comunale presenteremo una relazione sulla procedura che intendiamo seguire e sull'assegnazione del bando».

Sperando che la luce possa tornare a illuminare tutte le strade di Gavirate, anche si sera e di notte. 

Matteo Fontana

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore