/ Gallarate

Gallarate | 04 gennaio 2022, 18:11

Gallarate: i "tamponandi" otturano viale Milano

Circolazione ancora paralizzata, soprattutto al confine con Busto. Il direttore sociosanitario di Asst: «Evitare i tamponi inutili e armarsi di pazienza». Le incognite sulla viabilità legate alla partenza dei saldi e alla piena ripresa delle attività, lavorative e scolastiche

Gallarate: i "tamponandi" otturano viale Milano

Tamponi uguale code: a Gallarate, il centro attivato all’ex deposito dell’Aeronautica ha quasi paralizzato il traffico lungo viale Milano. Di nuovo. E oggi, contrariamente a ieri, c’erano gli agenti della Polizia Locale a fare di tutto per rendere più fluida la circolazione stradale. Niente da fare: auto incolonnate e pressoché ferme. Imbottigliate in uscita da Gallarate. Imbottigliate (peggio) in arrivo dall’autostrada e dalla confinante Busto Arsizio.

Nota positiva: fonti sanitarie, nazionali e locali, individuano nel periodo a cavallo del 10 gennaio il picco epidemiologico. Nessuno ha sottomano la sfera di cristallo ma, in teoria, la “fame di tamponi” che ingolfa la viabilità tra Gallarate e Busto dovrebbe alleviarsi, nell’arco di qualche giorno. Preoccupazioni: in tanti, oggi sono altrove per le feste. Che cosa succederà alla ripresa piena delle attività lavorative, il 10 gennaio? Con la riapertura delle scuole? E all’arrivo dei saldi? L’arteria su cui confluiscono, già oggi, centinaia di veicoli in più rispetto al traffico considerato normale (molto intenso) potrebbe dovere fare i conti con un’affluenza “Hors catégorie”: su viale Milano c’è un centro commerciale via l’altro.

L’esperienza odierna. A metà mattinata, per percorrere cento metri allo svincolo tra Busto e Gallarate ci è voluta circa un’ora. Rari segnali di nervosismo da parte dei guidatori, evidentemente rassegnati. Auto lasciata in sicurezza lungo il tragitto per scattare qualche foto. E si viene richiamati da una dei pochi residenti nell’area, in compagnia della nipote. Non si capacitano, nonna e bambina, del traffico paralizzante. «La cosa peggiore – sottolinea la signora – è che tante auto tornano indietro. Vedono che la coda non si muove e fanno inversione, anche in corrispondenza della striscia continua. Solo che, dall’altra parte, le auto arrivano. Spedite. È pericolosissimo».

Alla rotatoria che segna l’ingresso di Gallarate, provenendo da Busto, un paio di vigili provano a regolare un traffico che… non si muove. Automobilisti scendono dai mezzi per capire che cosa (non) succede. Nessuno li incoraggia a tornare nell’abitacolo: non si muove nulla, che senso avrebbe ricorrere al clacson?

Il copione visto ieri, 3 gennaio, si ripete: all’ingresso del centro tamponi ricavato nel “Casermone” i cancelli restano aperti ben oltre l’orario programmato. Ma le auto incolonnate per accedere sono almeno il triplo rispetto alla stessa ora del giorno prima. I militari, puntuali, fanno domande e, disciplinatamente, fanno passare. E dentro? Ovviamente gli addetti di Asst lavorano oltre i termini previsti.

Contattato al telefono, il direttore sociosanitario di Asst Valle Olona, Marino Dell’Acqua, spiega: «Siamo già passati a sei linee, dalle due previste per l'avvio. Ma le prenotazioni che ci risultano sono molto meno numerose rispetto alle persone che effettivamente si presentano». Morale: per errore o “tanto per provarci”, in tanti si presentano al Casermone, intasando le vie di accesso, complicando la vita a quanti hanno una regolare prenotazione. E moltiplicando il lavoro al personale che esegue i tamponi o gestisce il flusso di veicoli in entrata e in uscita.

«La volontà – aggiunge Dell’Acqua – è garantire il servizio a tutti. Ma un appello è d’obbligo, ai medici di base e ai cittadini: evitiamo i tamponi inutili. E armiamoci di pazienza: evidentemente siamo in una situazione straordinaria, le attese vanno messe in conto».

Domani è un altro giorno. Diverso, si spera. Ma non ci si scommette.

Stefano Tosi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore