Un milione di euro dalla Regione per il post alluvione e 450 mila euro di finanziamento ottenuto per la manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici scolastici, elementari e medie.
Sono queste le principali variazioni al bilancio approvate dal consiglio comunale di Gavirate che si è riunito in streaming martedì sera e nel corso del quale è stato dato il via libera anche alle modifiche al regolamento cimiteriale, che consentirà di entrare anche ai piccoli animali di affezione.
«Le maggiori entrate - ha spiegato l'assessore al Bilancio Fabio Bramaschi - riguardano per 350 mila euro il contributo per la manutenzione degli edifici scolastici, 60 mila euro derivanti da accertamenti Imu, 77 mila da quote di Alfa e 38 mila dallo Stato per mancati introiti di tasse comunali».
L'altra variazione al bilancio riguardava invece il finanziamento ottenuto dalla Regione per 1 milione di euro da destinare a interventi contro il dissesto idrogeologico a seguito delle alluvioni di giugno 2020 e di luglio 2021.
«Verranno eseguiti interventi a Ca' de Monti e su tutti i torrenti presenti sul territorio comunale e il finanziamento arriverà in tre tranche, 150 mila euro quest'anno, 450 mila euro nel 2022, 400 mila euro nel 2023» ha affermato l'assessore.
Sulla prima variazione al bilancio la minoranza Viva Gavirate si è astenuta, mentre Gavirate Civica ha votato contro; sul finanziamento post alluvione invece si sono astenute entrambi i gruppi. «Ben vengano i fondi, sono soldi dei cittadini - ha detto il capogruppo di Gavirate Civica Francesco Cassani - verificheremo come vengono utilizzati».