Si è conclusa la maxi esercitazione di ricerca persona organizzata ieri dai vigili del fuoco di Varese con la collaborazione di Croce Rossa Italiana, Provincia di Varese, Protezione civile e Unità di soccorso tecnico. Un centinaio gli operatori impegnati nell'area di Brinzio, dove alle operazioni di simulazione di ricerca persona ha assistito anche il prefetto della provincia di Varese .
Un centinaio gli operatori impegnati, alle operazioni hanno partecipato i nuclei S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale), T.A.S. (Topografia Applicata al Soccorso), S.A.P.R. (Sistemi Aeromobile a Pilotaggio Remoto) anche col sistema di ricerca G.S.M., la squadra di terra di ricerca G.S.M.. Hanno collaborato i volontari dell'U.S.T. (Unità di Soccorso Tecnico), della Croce rossa italiana e della Protezione civile.
Oltre al Prefetto di Varese Dario Caputo, ha assistito alle operazioni il comandante provinciale dei vigili del fuoco Antonio Albanese ed il sindaco di Brinzio Roberto Piccinelli. L'esercitazione ha visto le squadre impegnate nella ricerca di due persone disperse ed ha permesso di testare il piano provinciale di ricerca persona nonché di migliorare ulteriormente la collaborazione tra i vari enti.