/ Storie

Storie | 21 ottobre 2021, 11:52

Il contadino-inventore va in pensione: per quarant'anni ha "curato" Le Bettole

Eugenio Gervasini, classe 1944, lascia il suo posto all'ippodromo di Varese dopo una vita di dedizione. Inventò anche un macchinario che rivoluzionò la manutenzione della pista di sabbia

Il contadino-inventore va in pensione: per quarant'anni ha "curato" Le Bettole

Eugenio Gervasini, classe 1944, colonna portante dell’Ippodromo Le Bettole di Varese annuncia oggi il suo addio alle piste dopo oltre 40 anni di onorato servizio che hanno permesso all’impianto cittadino di essere riconosciuto come una eccellenza dell’ippica italiana a livello nazionale.

L’ippodromo di Varese ha avuto quest’anno l’onere e l’onore di ospitare, oltre alla propria stagione agonistica, anche le corse trasferite da Milano San Siro per tutto il mese di ottobre, con una media di oltre 70 cavalli per riunione, 2 giorni a settimana.

Un duro impegno che l’impianto ha supportato egregiamente grazie alla qualità del fondo ed al terreno ben preparato che contraddistingue la pista cittadina.

«Largo ai giovani e alle loro ambizioni» ha dichiarato il “contadino-inventore”, così lo definì un quotidiano qualche anno fa quando Gervasini presentò un macchinario rivoluzionario di propria realizzazione per la cura e la manutenzione della pista di sabbia.

Uomo schivo, alfiere fedele della Famiglia Borghi, ha ricevuto diverse proposte sia oggi che in passato ma non ha mai tradito la sua passione e attaccamento per i colori della Varesina Corse Cavalli ed ha declinato l’invito a favore della sua nuova professione «fare il nonno a tempo pieno».

L’ippodromo di Varese sarà presto oggetto di una importante riqualificazione strutturale che implica la realizzazione di un nuovo anello in sabbia per favorire l’arrivo delle corse del trotto trasformando così l’impianto in un centro ippico polifunzionale. I lavori inizieranno a dicembre e proseguiranno per tutto l’inverno per poter accogliere degnamente la nuova stagione sportiva.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore