/ Eventi

Eventi | 01 ottobre 2021, 16:30

CHE FARE NEL WEEKEND. Arte, musica e incontri culturali nel primo fine settimana di ottobre

Tre giorni ricchi di eventi e iniziative per tutti i gusti, da mostre e spettacoli teatrali, a conferenze e attività per bambini. Noi aspettiamo le vostre foto su Instagram

CHE FARE NEL WEEKEND. Arte, musica e incontri culturali nel primo fine settimana di ottobre

Benvenuto ottobre! Un mese che, ne siamo certi, sarà pieno di sorprese, iniziative ed eventi emozionanti… Iniziamo a scoprire quello i prossimi tre giorni ci regaleranno.

Come sempre, non dimenticatevi di inviarci le vostre foto su Instagram con il tag @Varese.noi e l’hashtag #varesenoiweekend!

Festival, mercati e tour

- Sabato 2, alle 15.15, partirà da Piazza Monte Grappa, VARESE, la visita al centro storico, ai parchi e alle ville, insieme a una guida laureata in Storia dell’Arte. Per partecipare, è richiesto il pagamento di una quota pari a 15 euro (intera) o 11 euro (ridotta), oltre a una prenotazione a queto link https://bit.ly/39V6JWc. Il ritrovo è alle 15, davanti alla fontana di Piazza Monte Grappa.

FAGNANO OLONA si sta preparando per l’OktobeerFest! Al Parchetto, infatti, sia sabato 2 sia domenica 3 potrete gustare ottimo cibo e tanta birra – oltre al concerto della Fonix Live Band, sabato alle 21.

- Ritorna il Mercatino di Artigianato al Parco Berrini di TERNATE, domenica 3, dalle 10 alle 19. Una giornata intera per passeggiare tra le bancarelle degli artigiani, godendovi, al tempo stesso, le delizie gastronomiche offerte dalla ProLoco di ternate e, soprattutto, la pace della natura.

- Domenica 3, dalle 10 alle 18.30, SARONNO ospiterà la quarta edizione della Festa del CD e del Vinile, lungo il centrale Corso Italia. L’accesso è gratuito e sarà possibile portare i propri vinili da scambiare.

Teatro e musica

- Venerdì 1, il Castello di Monteruzzo di CASTIGLIONE OLONA diventa cornice per Narciso, percorso teatrale dedicato a questa mitologica figura. L’appuntamento è per le 18.45, previa prenotazione, chiamando il numero 0331 824867 (martedì e giovedì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30, venerdì e sabato dalle 8.30 alle 12.30).

- La nona stagione del 67 Jazz Club Varese è ufficialmente iniziata! Venerdì 1, alle 21, il CFM di BARASSO ospiterà il Bill Evans Tribute, con Roberto Olzar al piano, Marco Conti al doppio basso e Marco Zanoli alla batteria. Obbligatorio la prenotazione telefonando al 348.0174188.

- Sabato 2, alle 18, presso il Cortile della Biblioteca di CANTELLO, la Compagnia Non Solo Teatro porterà in scena Novecento, tratto dal celebre monologo di Alessandro Baricco, unendo recitazione e musica. La partecipazione è gratuita, ma è gradita la prenotazione via e-mail (info@urcaonline.org) oppure contattando Annamaria al 349.322 9317.

Mostre

- Venerdì 1, dalle 12 alle 19, al Convivio del Sacro Monte, VARESE, sarà possibile visitare Ofelia, annegamento di un ghiacciaio, mostra fotografica di Luca Brunelli, in cui il noto personaggio shakespeariano (interpretato da Sonia Cucco) vuole impersonificare il ghiacciaio, simbolo della Natura abbandonata da Amleto.

- Venerdì 1, alle 16, Maurizio Galimberti ci aspetta alla galleria d’Arte Lavit&Friends, a VARESE, per presentarci la sua nuova mostra fotografica dedicata alla nostra città. Per informazioni, è possibile contattare Alberto Lavit al 335.7119659 o tramite e-mail, scrivendo a info@spaziolavit.com

- Venerdì 1, alle 18, la fumettista Federica Di Meo sarà al Castello di MASNAGO per raccontare le sue avventure nel mondo dei manga e svelare alcuni segreti del fumetto giapponese. Per partecipare, è necessaria la prenotazione tramite Eventbrite (https://bit.ly/39JG1jq).

- Verrà inaugurata sabato 2 alle 15 presso il monastero di CAIRATE Recenti Pitture, esposizione dell’artista varesino Chicco Colombo, 32 opere in cui vengono raffigurati laghi, paesaggi, personaggi, ma anche visioni astratte, eco-opere e collage digitali. La mostra sarà, poi, visitabile, fino al 17 ottobre, il sabato dalle 14.30 alle 18.30 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30.

- Sabato 2, alle 17, presso la Piccola Galleria del Disegno di CUVIO verrà inaugurata All’ora del Thè - L'arte di Yve Janssens Poucet. La mostra sarà visitabile su prenotazione telefonando al 333.6644334, oppure al 328.5768391.

- Per tutto il weekend, dalle 9.30 alle 17, presso la Galleria Punto sull’Arte di VARESE potremo ammirare le opere dell’artista toscano Rudy Pulcinelli. La sua mostra, Riflettere, è incentrata sul linguaggio, in particolare sui sette alfabeti più diffusi al mondo.

- Domenica 3, nel Palazzo Branda Castiglioni (CASTIGLIONE OLONA) alle 15 verrà inaugurata NEPALI: un viaggio nella cultura nepalese, mostra fotografica del caronnese Andrea Favarin.  La mostra sarà visitabile dal giovedì alla domenica, dalle 15 alle 18 con ingresso libero.

Conferenze e incontri

- Appassionate di make-up, questa giornata è per voi! Presso l’Erboristeria Erbincanto, a VARESE, sabato 2, dalle 9.30 alle 18.30, l’estetista Alice Mollo guiderà alcune brevi lezioni personalizzate per imparare a valorizzarsi attraverso il trucco. Le lezioni sono gratuite, è necessario prenotarsi al 392.7366922.

- Sabato 2, alle 14.30, presso il Centro Didattico Scientifico di TRADATE, alle 14.30, i musicisti di Return2Nature (R2N) ci accompagneranno per una passeggiata sensoriale nella natura, tra musica e suoni del bosco, oltre a un piccolo laboratorio per i giovani esploratori. La prenotazione è obbligatoria tramite Eventbrite www.eventbrite.it/e/biglietti-evento-il-canto-del-bosco-177834296167.

- Sabato 2 e domenica 3, Villa Oliva, CASSANO MAGNAGO: un intenso weekend dedicato al benessere olistico, con stand di prodotti naturale, sessioni di prova, conferenze e workshop. L’ingresso è libero, sabato dalle 15 alle 19 e domenica dalle 10 alle 19.30.

- Sabato 2 e domenica 3, inoltre, Palazzo Verbania a LUINO ospiterà Kaput Mundi – Siamo noi il centro del mondo?, un evento di due giorni incentrati sul tema dell’abitare inteso come vivere un luogo. Sabato, in particolare, è previsto alle 16 uno spettacolo per bambini, alle 17.30 una buona merenda equosolidale, alle 19.30 un’apericena e, per concludere, alle 21, uno spettacolo di musica, fiabe e danze africane; domenica si ripeteranno il laboratorio, la merenda e l’apericena agli stessi orari, lo spettacolo delle 21 sarà, invece, Visibili città invisibili, performance che unisce recitazione, musica e pittura. Per spettacoli, laboratorio e apericena è richiesta la prenotazione. Gli spettacoli sono a ingresso libero. Per informazioni e prenotazioni, potete chiamare lo 0332.530412 (Ekoné) o il 328.4628913 (Matteo).

 

Giulia Nicora

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore