Terzo e penultimo appuntamento della stagione a Laveno Mombello con la Sp69 chiusa al traffico delle auto e trasformata, per un giorno, in una pista ciclopedonale.
L'appuntamento è per domenica 12 settembre dalle 8 del mattino alle 21 di sera per una giornata dedicata alla cultura, allo sport e al turismo.
«Dopo le sperimentazioni del mese di luglio e agosto, che hanno riscosso notevole successo e registrato centinaia di presenze - spiega in una nota l’amministrazione comunale lavenese - domenica 12 settembre riproponiamo l’appuntamento con la trasformazione temporanea della SP69 in strada in ciclopedonale nel tratto tra Laveno e Cerro».
L’iniziativa è stata concordata con Provincia di Varese e prevede la chiusura del tratto di provinciale da Laveno (area Gaggetto dopo via Acquanera) sino a Cerro (all’incrocio con via Sul Monte) dalle ore 8.00 alle ore 21.00. Un ulteriore appuntamento a chiusura della sperimentazione è previsto per domenica 3 ottobre.
Sul tratto di strada trasformato in ciclopedonale avranno diritto di transito esclusivamente i veicoli a motore dei mezzi di soccorso, delle forze dell’ordine, i mezzi del trasporto pubblico locale, i possessori delle abitazioni presenti lungo la strada, gli avventori dell’Hotel ristorante “Il Porticciolo” nonché le persone eventualmente autorizzate dal Comune.
La direzione di marcia consentita per questi veicoli è esclusivamente quella da Laveno a Cerro. I varchi di accesso della SP69 (a Laveno come a Cerro) saranno limitati da barriere e presidiati per l’intera durata dell’iniziativa.
Per garantire la viabilità alternativa verrà disposto il transito a senso unico da Cerro a Laveno attraverso via Sul Monte sino all’incrocio con via al Roccolo, mentre per chi da Laveno deve andare a Cerro la percorrenza sarà attraverso via Buonarroti, dove nel tratto finale è previsto il senso unico per garantire l’immissione nella SP69.
L'amministrazione comunale ha organizzato, come nelle precedenti giornate di chiusura della provinciale, una serie di eventi aperti a tutti. Come le lezioni del Nordic Walking che si terranno alle 9 e alle 16.30 al punto di ritrovo del varco di accesso alla ciclopedonale in località Gaggetto a cura della Scuola Walking Trail Italia.
Alle 10.30 lezione di yoga sul lungolago di Cerro, dove alle 18.30 si terrà una lezione di pittura ad acquarello proprio davanti al panorama offerto dal lago Maggiore.
Alle 7.30 il Comune di Leggiuno e l'associazione Lezedunum organizzano invece la settima edizione del "Cammino dei Monti e dei Laghi" con ritrovo a Santa Caterina del Sasso e la possibilità di affrontare due percorsi, uno collinare e l'altro lacustre.
Alle 16.30 la chiesa dei Santi Filippo e Giacomo di Laveno ospiterà invece un concerto della rassegna Antichi Organi, mentre alle 18.30 sul lungolago di Cerro ci sarà l'esibizione dei "The Beetools".
Per l'occasione, il ristorante Il Porticciolo preparerà un menù speciale, mentre le Funivie del Lago Maggiore offriranno uno sconto del 50% sulla risalita per chi percorrerà la ciclopedonale Sp69.
Prenotazioni ai vari eventi su comunelavenomombello.eventbrite.it














