Poteva finire male la gita di tre ragazzi domenica sera nella splendida cornice del lago di Monate al tramonto. Il gruppetto di amici ieri intorno alle 19 si trovava su un pedalò preso a noleggio quando l'imbarcazione ha cominciato a imbarcare acqua, iniziando ad affondare. I tre giovani sono finiti in acqua e a quel punto hanno cercato di riportare a riva il pedalò spingendolo. Ma l'operazione non si è dimostrata semplice: l'imbarcazione era semi sommersa, la stanchezza ha iniziato a farsi sentire e i tre hanno cominciato ad arrancare.
Fortunatamente per loro dalla riva del lago alcune persone hanno notato la scena e non hanno perso tempo: dopo essersi procurati un altro pedalò hanno raggiunto i tre ragazzi recuperandoli e portandoli a riva al sicuro. Protagonisti del salvataggio l'assessore al Bilancio del Comune di Travedona Monate, Alessandro Fontanini, insieme a due suoi amici Fabio Del Grande e Simone Cazzaniga.
«Li abbiamo visti in difficoltà dalla riva - racconta Fontanini - e siamo subito corsi in loro aiuto. Abbiamo recuperato un pedalò e li abbiamo raggiunti in tempo prima che il loro affondasse. Erano stanchi e in difficoltà, ma alla fine siamo riusciti a riportarli a riva trainando anche il loro pedalò ed evitando così che potesse andare completamente a fondo». Per i tre ragazzi alla fine un bel sospiro di sollievo e un doveroso ringraziamento ai tre inattesi soccorritori.