/ Eventi

Eventi | 09 agosto 2021, 07:20

Olgiate ritrova la Festa della Terza Età

Serviranno la prenotazione e il green pass, ma la tradizionale festa per gli over 65 è quest'anno un'occasione bella per ritrovare la socialità in un contesto sicuro e sereno. L'appuntamento è per domenica 5 settembre, al parco dell'Opai

Olgiate ritrova la Festa della Terza Età

Dopo la pausa forzata dal Covid, a Olgiate tornerà la “Festa della Terza Età”. Si svolgerà domenica 5 settembre, alle 12, presso il parco di Villa Gonzaga.

La formula proposta quest’anno prevede un pranzo con musica dal vivo, dedicato a tutti i cittadini olgiatesi che hanno compiuto almeno 65 anni. «Sin dall’inizio dell’emergenza sanitaria – spiega l’assessore ai Servizi sociali, Mauro Carnelosso – questa fascia di cittadinanza ha dovuto limitare fortemente la propria socialità per preservare il più possibile la propria salute. Oggi, per fortuna, la situazione è cambiata, e abbiamo voluto organizzare quest’evento per offrire loro un’occasione per riappropriarsi della propria dimensione sociale in un contesto sicuro e sereno».

Per partecipare all’evento, infatti, la prenotazione è obbligatoria, così come la mascherina, e si dovrà essere muniti di Green Pass. Andrà presentato all’ingresso, unitamente al biglietto che si potrà acquistare sino al 21 agosto presso la cartoleria di via Cavour, e dal 21 al 28 agosto presso la sede della Pro Loco, che ha collaborato con l’amministrazione per l’organizzazione dell’evento.

Domenica 5 settembre l'appuntamento al parco dell’Opai (Villa Gonzaga): dopo un breve aperitivo, inizierà il pranzo vero e proprio, accompagnato da un intrattenimento musicale pensato appositamente per l’occasione.

«Quando abbiamo deciso di riproporre la Festa – sottolinea l’assessore con delega alla Terza Età Luisella Tognoli – abbiamo fortemente voluto che a fare compagnia agli ospiti durante il pranzo ci fosse della musica dal vivo sin dal loro arrivo. La musica, infatti, è qualcosa che da subito ci fa sentire bene accolti, che ci mette di buon umore, e contribuisce a creare un’atmosfera di serenità e socialità».

L’amministrazione, inoltre, ha volutamente scelto di rivolgersi ad alcune realtà del territorio olgiatese per la preparazione e organizzazione del pranzo, volendo che questa manifestazione diventasse anche l’occasione per sostenere alcune delle attività che hanno sofferto a causa delle chiusure dei mesi scorsi.

Il costo della giornata, che in caso di maltempo si terrà presso l’oratorio del Buon Gesù, è di 15 euro. La festa, organizzata dal Comune di Olgiate in collaborazione con la Pro Loco e la Protezione civile, si svolgerà con un numero limitato di partecipanti, scelta fatta per poter garantire la massima sicurezza.

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore