/ Territorio

Territorio | 06 luglio 2021, 16:30

Un altro capolavoro di Ravo è realtà

L'artista ha terminato su una grande parete in via Zanzi a Lavena Ponte Tresa il suo omaggio a Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone

Foto di Ravo

Foto di Ravo

Un possente San Michele che sconfigge gli Angeli Ribelli su una grande parete di via Zanzi a Lavena Ponte Tresa è l’omaggio di Ravo a Pier Francesco Mazzucchelli, detto il Morazzone.

L’artista ha lavorato per tre giorni (dal 1 al 3 luglio) riproducendo un particolare della grande tela conservata presso la Pinacoteca civica di Como. L’opera è parte di MAD 21037, promosso dall'assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Lavena Ponte Tresa in collaborazione con Wg Art. Realizzata ad acrilico con le bombolette spray la monumentale opera si aggiunge a quelle realizzate dagli altri artisti invitati in questi due anni a Lavena Ponte Tresa da Wg Art: Seacreative, Gep Caserta, Sten & Stuer.  

Ravo ha voluto così rendere omaggio ad un grande artista varesino protagonista dell’arte a cavallo tra Cinquecento e Seicento scegliendo un’opera poco conosciuta ma incredibile per la fattura e la dimensione. Il dipinto originale infatti misura 700 cm x 330 cm ed è esposto nel salone d’onore della Pinacoteca, a Palazzo Volpi.  

I Musei civici di Como hanno accolto con entusiasmo il progetto i Ravo di utilizzare l’opera della Pinacoteca per realizzare il murales, perché reinterpreta in maniera originale il dipinto seicentesco, rendendolo fruibile al di fuori dei consueti canali museali e trasformandolo, attraverso il linguaggio della street art, in qualcosa di assolutamente contemporaneo. Questo intervento contribuisce a promuovere e valorizzare l'immenso patrimonio artistico della Lombardia.  

L’amministrazione comunale di Lavena Ponte Tresa ha in programma di organizzare una visita alla Pinacoteca di Como aperta a tutti coloro che vogliano ammirare la tela del Morazzone. La seconda edizione di MAD 21037 si concluderà a settembre con un’opera collettiva Hall of fame sul muro della passeggiata del lungolago.  

 

 

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore