/ Territorio

Territorio | 12 maggio 2021, 09:05

Olgiate pronta a eleggere il suo sindaco "junior". Tra le sue priorità l'ambiente

La votazione del consiglio comunale dei ragazzi entro giugno. È nato anche un video realizzato dai giovani olgiatesi che illustra come ognuno di noi possa impegnarsi nella vita di ogni giorno sui problemi ambientali

I prossimi consiglieri avranno l'ambiente tra le priorità. Sotto il sindaco Montano con l'assessore Tognoli

I prossimi consiglieri avranno l'ambiente tra le priorità. Sotto il sindaco Montano con l'assessore Tognoli

A Olgiate Olona tutto è pronto per eleggere un nuovo sindaco molto speciale; le liste si stanno formando ed entro l’inizio del mese di giugno il nuovo primo cittadino sarà nominato, per rimanere in carica per circa un anno.

Si tratta del sindaco del “Consiglio comunale dei ragazzi”, un progetto che è partito all’inizio dello scorso anno scolastico e che coinvolge gli alunni della classe IID.«Il progetto fa parte degli interventi inseriti nel piano del diritto allo studio – spiega l’assessore Luisella Tognoli – ed è partito sotto la guida della professoressa Paola Gianduia all’inizio dell’anno scolastico 2019/2020 con una classe pilota, l’allora ID; a febbraio dello scorso anno, però, come tutto il mondo dalle scuola anche il consiglio comunale dei ragazzi ha dovuto essere messo in pausa, per poi ripartire quest’anno con il percorso che ha portato a questa importante elezione».

Nelle prime fasi di quest’iniziativa, possibile anche dalla collaborazione del’ Ufficio educazione alla mondialità del Pime, i ragazzi si sono concentrati su un tema molto caro all’istituto secondario Dante Alighieri, quello della sostenibilità ambientale.

Da questa prima riflessione è nato un video realizzato dai giovani olgiatesi che illustra come ognuno di noi possa attivamente impegnarsi nella vita di ogni giorno compiendo gesti concreti atti a combattere lo spreco di acqua, di cibo, di energia e quello alimentare, e come si possa promuovere la riduzione del consumo di plastica e la mobilità sostenibile.

Nell’elaborato i membri del consiglio comunale dei ragazzi hanno anche illustrato attraverso quali progetti loro stessi a scuola perseguono quotidianamente questi obbiettivi, spiegando agli adulti: «Lo puoi fare anche tu!».

«Questo primo grande risultato è la testimonianza di come i nostri giovani stiano vivendo appieno l’esperienza di una cittadinanza attiva – prosegue l’assessore Tognoli – comprendendo come sia possibile, e doveroso, attivarsi in prima persona per risolvere queste importanti problematiche sia a livello locale che globale. Anche in questo il progetto del Consiglio comunale dei ragazzi si pone come punto fondamentale delle iniziative riguardanti l’educazione civica, e quanto avverrà in questi giorni sarà un ulteriore passo in avanti in questa direzione».

Per gli alunni della IID, infatti, è giunto il momento di organizzare una vera e propria elezione, compiendo tutti i passi necessari per eleggere il loro sindaco, che verrà nominato entro la fine dell’anno scolastico per rimanere in carica sino alla conclusione del loro percorso di studio alle scuole secondarie.

«Sarà un momento molto importante quello della nomina del sindaco del consiglio comunale dei ragazzi – conclude Luisella Tognoli – vi sarà una vera e propria investitura ufficiale, e questo ci darà modo di sperimentare con i nostri giovani tutta una serie di nuove esperienze che li prepareranno ad essere cittadini attivi e consapevoli anche una volta adulti».

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore