Al Campo dei Fiori arriva il plogging, la curiosa iniziativa promossa dal Comune di Luvinate propone ai partecipanti di camminare e correre in mezzo alla natura e intanto raccogliere la spazzatura e i rifiuti abbandonati.
«Una nuova iniziativa che parte dai bimbi delle scuole per tutte le famiglie e il territorio» sottolinea l'amministrazione comunale luvinatese. Ma come funzione concretamente questo progetto messo in campo dal Comune, dal Comitato Amici asilo, dalla scuola primaria, dalla Fiera di Luvinate, in collaborazione con il Parco Campo dei Fiori, Legambiente Varese, Lipu e Sos Villaggio Sos Morosolo? «Occorre portare a casa il materiale raccolto, pesarlo e mandare una mail con i dati a fieradiluvinate@gmail.com - spiegano gli organizzatori - tutti possono partecipare, perché tutti possono contribuire a ripulire la nostra terra, contribuendo a renderla più bella».
Il plogging è proprio quell'attività che consiste nel raccogliere rifiuti mentre si corre, combinando esercizio fisico e pulizia dell'ambiente; il termine usato è una combinazione delle parole svedesi "plocka upp", che significa raccogliere e jogging. La manifestazione si svolgerà al Campo dei Fiori dal 22 al 25 aprile, uscendo di casa a piedi, muniti di guanti e sacchi dell'immondizia, camminando o correndo e raccogliendo l'immondizia abbandonata sui sentieri o anche per strada. L'invito degli organizzatori è quello anche di fare una foto del materiale raccolto e di pubblicarla sui social taggando #ploggingforthearth, #luvinate, #parcocampodeifiori #giornataterra2021.














