/ Salute

Salute | 22 marzo 2021, 13:30

Coronavirus, i ricoveri non rallentano: 367 pazienti Covid negli ospedali dell'Asst Sette Laghi

Cresce ancora la pressione sulle strutture sanitarie. Al Circolo 31 assistiti in terapia intensiva e 32 con casco Cpap per la respirazione. Al pronto soccorso dal 15 al 20% degli accessi è per Covid

Coronavirus, i ricoveri non rallentano: 367 pazienti Covid negli ospedali dell'Asst Sette Laghi

Se la curva dei contagi dà i primi segni di frenata, non così la situazione negli ospedali varesini dove continua la crescita dei pazienti ricoverati positivi al Coronavirus. Nelle strutture dell'Asst Sette Laghi - gli ospedali del Circolo e il Del Ponte di Varese, il Galmarini di Tradate e l'Ondoli di Angera - risultano nella mattinata di oggi 367 pazienti Covid positivi. Un dato in crescita rispetto ai 309 di lunedì scorso, e oltre cento in più dei 260 di due settimane fa.

La maggioranza di loro si trova al Circolo, nell'hub Covid allestito al terzo piano e negli altri reparti riservati ai positivi. Sono invece una settantina i positivi attualmente a Tradate e una trentina quelli ad Angera. Poche unità invece al Del Ponte, dove è stata ricavata una sezione per i casi in Pediatria, Ginecologia ed Ostetricia.

I 367 ricoverati sono un numero che si conferma elevato e che rappresenta circa il 40% del totale dei pazienti attualmente nelle strutture ospedaliere di Asst Sette Laghi: sono infatti 544 i negativi assistiti. Un dato che rende l'idea dello sforzo che tutto il personale sanitario sta compiendo. Dal 12 ottobre a oggi si sfiorano i quattromila pazienti Covid ricoverati negli ospedale dell'Asst Sette Laghi: 3.923 per la precisione.

Cresce anche il numero di pazienti ricoverati in terapia intensiva. A questa mattina risultano 31 assistiti, tutti al Circolo. Un dato anche in questo caso in crescita: lunedì scorso erano 28, quello precedente 21. Aumenta anche il numero delle persone che necessitano di cure subintensive con assistenza respiratoria: sono infatti 32 i ricoverati con casco Cpap. Un dato in continua evoluzione, basti pensare che venerdì erano arrivati a 40, mentre una settimana fa erano 28.

L'accesso di persone con i sintomi del Covid al pronto soccorso del Circolo resta importante: negli ultimi giorni sono stati tra il 15 e il 20% dei circa 110 accessi medi complessivi giornalieri. Di questi non tutti, ovviamente, vengono ricoverati. Ma il saldo tra ricoveri e dimissioni resta in crescita: ieri, ad esempio, al Circolo sono state 23 le persone "Covid +" ricoverate, mentre 18 quelle dimesse. La speranza è che questa tendenza possa al più presto invertirsi.

Bruno Melazzini

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore