/ Territorio

Territorio | 23 febbraio 2021, 17:45

Il sindaco di Gavirate: «Utilizzare i fondi del Recovery Fund anche per investire sul personale dei Comuni»

Silvana Alberio dichiara a VareseNoi che «bisogna puntare anche sul capitale umano degli enti locali che sta invecchiando» e sui vaccini «e lo dico anche da medico occorre accelerare, perché è l'unico modo per uscire da questa situazione di stallo generale»

Silvana Alberio

Silvana Alberio

Investire i fondi in arrivo dall'Europa con il Recovery Fund sulla formazione e la modernizzazione del capitale umano di Comuni ed enti locali e dare una decisa accelerata sulla campagna vaccinale per sconfiggere il Coronavirus.

Sono le due priorità indicate dal sindaco e medico di Gavirate Silvana Alberio per l'immediato futuro. «Il Recovery Fund rappresenta sicuramente un'occasione importante anche per i Comuni e visto che il tema è la modernizzazione e la digitalizzazione bisognerebbe concentrarsi anche sulla formazione del personale e del capitale umano impiegato nel settore pubblico, a partire da quello dei Comuni, dove assistiamo ad un costante invecchiamento» afferma Alberio. Il Recovery Fund è anche ovviamente altro, a partire dalle opere pubbliche, ma investire sulla crescita professionale e formativa delle persone è altrettanto importante perché ne va della qualità dei servizi che gli enti locali offrono ai propri cittadini.

Seconda urgenza indicata dalla prima cittadina che è anche medico di base, un'accelerazione della campagna vaccinale anti Covid. «E' l'unica strada da percorrere per uscire da questa situazione di stallo che pervade tutti i settori della nostra vita; inutile organizzare tanti piccoli centri vaccinali, meglio puntare su luoghi grandi e sicuri - spiega la Alberio - da sindaco e medico invito tutti i cittadini a vaccinarsi. La sfida degli over 80 è partita, bisognerà lavorare per convincere soprattutto più giovani possibile a vaccinarsi e anche mettere qualche soldo per organizzare gli spostamenti verso i centri vaccinali per chi ha difficoltà a muoversi». 

Matteo Fontana


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore