LASSI 4
Il regalo del 2-2 - uscita in clamoroso ritardo su Corti - è lo snodo della partita, che dà ulteriori forze alla Castellanzese e le toglie ai biancorossi. Purtroppo per lui e per il Varese, un altro errore pesante.
NEGRI 5,5
Nel finale di primo tempo non riesce a chiudere Colombo: da lì arriverà il vantaggio neroverde. Lascia poi il campo per un colpo alla testa che lo costringe al viaggio in ambulanza verso l'ospedale: in bocca al lupo.
dal 1’ st POLO 6: volenteroso.
MAPELLI 6
Si fa sentire, sia con i piedi e il gioco aereo che, da capitano, con la voce. E dovrà farsi ancora sentire, per portare fuori il Varese da questa spirale negativa e per trovare soluzioni alla sua difesa, che concede ancora 3 gol su 4 azioni offensive avversarie.
PARPINEL 5,5
Sul 2-2 che cambia la partita c’è anche la sua complicità, perché perde totalmente Corti che anticipa Lassi e mette in fondo al sacco. Peccato, perché per il resto della partita è attento ed efficace, dimostrando di meritare il posto: ma quella situazione pesa.
PETITO 5
Ributtato nella mischia da Ezio Rossi dopo la panchina con l’Arconatese, sul primo gol si fa beffare alle spalle da Chessa. L'impressione, che permane da inizio stagione, è che non sia pronto per questo palcoscenico.
dal 38’ st NICASTRI sv
GAZO 6,5
Il centrocampo sembra aver trovato un nuovo equilibrio grazie alla sua esperienza, al suo senso della posizione e alla sua tenacia.
GUITTO 6
Partita di altro spessore rispetto alle precedenti in cui non si era mai espresso ai suoi livelli: la presenza di Gazo al suo fianco sembra essere la chiave.
dal 38’ st ROMEO sv
OTELÈ 5,5
L’assist dell’1-1, un palo clamoroso poco dopo, un po' di incursioni interessanti qua e là. Nel finale però arriva l’ingenuità in area di rigore, con lo sgambetto che regala a Mecca il penalty del 3-2 e fa crollare il suo voto, che sarebbe stato ben diverso. Le sue lacrime al triplice fischio colpiscono. E dimostrano il momento durissimo che sta passando il Varese.
CAPELLI 7
Dove lo metti sta… e va: si piazza alle spalle della prima punta, regala diversi sprint e qualche slalom dei suoi, realizza il gol del momentaneo 1-1 con un’azione finalmente “cattiva”. Avanti così.
dal 48’ st BEAK sv
MINAJ 6,5
Anche lui dà fastidio alla Castellanzese con le sue accelerazioni improvvise e supportate da tecnica e controllo di palla. Il gol del sorpasso è un premio alla sua crescita, l’abbraccio con Ezio Rossi la testimonianza della fiducia che il tecnico nutre in lui: il suo apporto sarà importante per uscire dalla palude.
BALLA 6
Pur senza spiccare (e venendo da un acciacco), dimostra che la sua presenza da centravanti è necessaria alla squadra, a cui offre un punto di riferimento. La pennellata su punizione meritava il gol, che è comunque arrivato sugli sviluppi.
dal 38’ st LILLO sv
EZIO ROSSI 6
Reazione importante dopo il ko con l’Arconatese e, all’interno della partita, anche dopo la doccia gelida dello 0-1 della Castellanzese. La squadra sta interiorizzando le sue richieste in termini di atteggiamento e oggi ha anche creato più occasioni del solito, ma è stata ancora condannata da alcuni errori individuali: ecco perché la sconfitta fa ancora più male ma, contemporaneamente, ecco perché può essere un nuovo punto di partenza. D'accordo con la dirigenza ha deciso di rivoluzionare la rosa, che è ancora da completare ma dal mercato uscirà parecchio trasformata: a lui prima di tutti, dunque, l'onore e l'onore di salvare il Varese.














