Parole che vanno oltre la sconfitta, anche coraggiose e forti (clicca qui per il commento, qui per le pagelle e qui per la cronaca dell'1-2 con l'Arconatese). Sono quelle di Filippo Lo Pinto, che rappresenta la proprietà del club (allo stadio era presente anche Antonio Rosati), e sono anche quelle del tecnico biancorosso, Ezio Rossi («Se giochiamo come nel primo tempo perderemo poche delle prossime 28 partite. Non ho nulla da rimproverare alla squadra»).
«Oggi io sono soddisfatto - ha detto Filippo Lo Pinto - ho visto un primo tempo bello e con gioco anche se un po’ di ingenuità e sfortuna ci hanno penalizzato. Abbiamo pagato soprattutto l'incapacità di fare gol, ma oggi finalmente ho capito che ci salveremo sicuramente».
A proposito delle assenze nella formazione iniziale di alcuni nomi importanti acquistati in estate, Lo Pinto dice questo: «Oggi abbiamo giocato senza i giocatori che avevamo preso per fare la differenza ed abbiamo disputato il più bel primo tempo di sempre, questo mi fa credere ancora di più nello spirito del gruppo e nel tecnico».
«Con il rientro di Disabato, Siaulys e Balla sono certo che faremo bene e ci risolleveremo - aggiunge Lo Pinto, pensando soprattutto al pubblico biancorosso e alle prossime mosse di mercato - naturalmente dopo Gazo stiamo agendo sul mercato e lavoriamo per altri rinforzi». Lo Pinto è abbottonatissimo sul ruolo ma è risaputo come il tecnico abbia chiesto un centrale difensivo, anche dopo la partenza di Simonetto, ed è proprio lì che la società sta provando a chiudere. Attaccanti? In attesa di Ebagua - serviranno almeno due settimane prima che sia disponibile, anche se non è ancora stato tesserato - si potrebbe agire in entrata, magari scegliendo non in serie D e puntando si chi ha molta fame e vuole emergere.
Proprio sul tecnico, Lo Pinto ribadisce quando sia l'allenatore "giusto" per il Varese, aggiungendo apertamente, con la consueta schiettezza: «Peccato non averlo avuto prima... Avremmo forse agito diversamente sul mercato, spendendo probabilmente anche un po' meglio, ma oggi ho capito che siamo sulla strada giusta. Ezio Rossi è il pilastro del nostro progetto».
Proprio il tecnico Ezio Rossi aveva parlato poco prima: «La partita l'abbiamo fatta noi, se giocheremo così ne perderemo poche. Ho poco da rimproverare ai ragazzi che lavorano in maniera seria: ci manca freddezza sotto porta, abbiamo costruito molto e avuto parecchie occasioni. Ho visto una buona squadra e mi dispiace per il gruppo che sta lavorando in maniera seria. Teniamo la testa alta, sfateremo il Franco Ossola».
Il video dell'intervista dopo gara a Ezio Rossi.
Serie D, girone A, dodicesima giornata
Borgosesia-Castellanzese 1-2, Bra-Gozzano rinviata, Chieri-Saluzzo 2-0, Caronnese-Casale 2-1, Città di Varese-Arconatese 1-2, Caratese-Fossano 2-1, Derthona-Lavagnese rinviata al 13 gennaio, Imperia-Vado 1-0, Pont Donnaz-Legnano rinviata, Sestri-Sanremese 2-1.
LA CLASSIFICA
Bra (10 giocate) 25 punti.
Pont Donnaz (10) 23 punti.
Gozzano (11) 22 punti.
Caronnese (12) 21 punti.
Sestri (12) 20 punti.
Derthona (10), Sanremese (12), Imperia (12) e Chieri (12) 17 punti.
Legnano (9) e Castellanzese (11) 15 punti.
Caratese (11) e Lavagnese (9) 14 punti.
Saluzzo (10) 13 punti.
Casale (11) e Arconatese (10) 9 punti.
Vado (12) e Borgosesia (9) 8 punti.
Città di Varese (10) e Fossano (11) 5 punti.
Tredicesima giornata, domenica 10 gennaio, ore 14.30
Arconatese-Caronnese, Borgosesia-Bra, Casale-Fossano, Castellanzese-Città di Varese, Gozzano-Pont Donnaz, Lavagnese-Sestri, Legnano-Imperia, Saluzzo-Derthona, Sanremese-Caratese, Vado-Chieri.













