/ Calcio

Calcio | 22 novembre 2020, 14:30

Il Varese brilla a Fossano, esame superato con un poker. Nuova parola d'ordine: continuità

I biancorossi scendono in campo con cattiveria e capitalizzano le occasioni create: quattro reti realizzate (bis di Otelè, rigore di Balla, contropiede di Fall), una per ogni partita in cui sono rimasti all'asciutto, 0 gol subìti in una vittoria voluta e conquistata. A seguire su VareseNoi.it: dichiarazioni, pagelle, commento

Il rigore trasformato da Balla per il 3-0 biancorosso

Il rigore trasformato da Balla per il 3-0 biancorosso

Il Varese vince la prima partita della sua stagione a Fossano. Stavolta il numero 0 finisce nella casella dei gol subìti, mentre in quella dei gol fatti ci entra un bel 4: una rete per ogni partita in cui i biancorossi non hanno segnato (e in diverse, almeno una volta, lo avrebbero meritato).

Sfida decisa già nel primo tempo, con la doppietta di Otelè a spaccare l'equilibrio (vantaggio al 12' su azione d'angolo, con tocco leggero sul corner tagliatissimo di Guitto; raddoppio al 25' in solitaria) e il rigore conquistato da Lillo e trasformato da Balla (40') a sancire la supremazia biancorossa. Nella ripresa poche emozioni, l'unica in pieno recupero con Fall che trova la via della rete in contropiede. 

Prova sostanziosa del Varese, in termini di personalità e soprattutto di cattiveria, l'aspetto che forse era un po' mancato per trasformare alcune occasioni costruite nelle altre partite e non capitalizzate. 

Nonostante un avversario che ha mostrato qualche limite (e che viene raggiunto a quota 3 in classifica), questo era un esame e questo esame il Varese lo ha passato. Adesso c'è una sola parola d'ordine: continuità

LEGGI E GUARDA ANCHE:

"Otelè fa 'l so mestè: segnare. Sassarini, quell'abbraccio è il simbolo della voglia di riscatto": le pagelle di Gabriele Gigi Galassi.

L'abbraccio feroce a Sassarini, l'urlo di Viscomi («Non abbiamo fatto nulla. Alla morte!»), il rigore lasciato da Lillo a Balla: oggi è nato il vero Varese: il commento di Andrea Confalonieri

Video e foto della prima vittoria del Varese: l'urlo del gol, le parole che scavano di Sassarini, il grande gesto di Lillo

IL TABELLINO 
Fossano-Varese 0-4 (0-3)
Marcatori: Otelè (V) al 12', Otele (V) al 25', Balla (V) al 40' su rigore; nel st Fall (V) al 49'.  
FOSSANO (4-3-3): Merlano; Coviello, Scotto, Giraudo, Coulibaly (Bergesio dal 39' st); Fogliarino, Albani (Medda dal 42' st), Lazzaretti (Clivio dal 27' st); Galvagno, Di Salvatore Leonardo (Bertoglio dal 42' st), Romani. A disposizione: Roscio, Clivio, Di Salvatore Gabriele, Tassone, Vespa, Chiappino. All. Viassi. 
VARESE (4-2-3-1): Lassi; Ammirati (Romeo dal 17' st), Mapelli, Viscomi, Petito; Beak (Parpinel dal 17' st), Guitto; Otelè (Minaj dal 32' st), Balla (Fall dal 35' st), Capelli; Lillo (Addiego Mobilio al 43' st). A disposizione: Cotardo, Mamah, Snidarcig, Coratella. All. Sassarini.
ARBITRO: Albano di Venezia (Pampaloni di La Spezia e Ivanavich Fiore di Genova).
NOTE - campo in sintetico di grandi dimensioni. Ammoniti: Capelli (V); Scotto, Merlano e Romani (F). Angoli: 6-3; fuorigioco: 1-3; tiri (in porta): 6 (3) - 9 (8); falli: 15-11; recupero: 2' + 5'. 

50' - FINALE A FOSSANO: il Varese vince 4-0. 
49' - POKER DEL VARESE: lancio di Parpinel per Fall che scatta sul filo del fuorigioco, affronta Merlano e lo batte rasoterra. 
48' - Succede poco, si aspetta solo il fischio finale. 
45' - Cinque minuti di recupero. 
43' - Addiego Mobilio entra al posto di Lillo. 
40' - Tiro di Fall centrale e debole, Merlano raccoglie. 
39' - Fallo su Minaj: punizione dai 22 metri, sulla palla Guitto e Fall. 
35' - Quarto cambio per il Varese: fuori Balla, dentro Fall. Lillo scivola al centro della trequarti, il neoentrato va nel suo posto da centravanti. 
34' - Scontro testa contro testa tra Mapelli e Coulibaly: il laterale del Fossano ha un taglio al volto e dovrà essere medicato. 
32' - Terzo cambio biancorosso: fuori Otelè, stremato; dentro Minaj. 
28' - OCCASIONE VARESE: azione prolungata dei biancorossi nei pressi dell'area, alla fine Balla la trova e calcia ma trova Merlano pronto. 
27' - Un altro corner senza esiti per il Fossano. 
22' - Due angoli consecutivi per il Fossano, non pericolosi. 
17' - Ecco il doppio cambio: fuori Beak e Ammirati, dentro Parpinel e Romeo. Ammirati esce un po' scuro in volto: stava giocando bene, ma il cambio è obbligato per questioni di fuoriquota.
14' - Beak a terra, si tiene l'interno coscia. Sassarini prepara due cambi: Parpinel e Romeo.
11' - Scambio stretto Lillo-Beak, palla a Capelli, cross sul secondo troppo alto per Otelè. 
7' - OCCASIONE FOSSANO: cross di Romani, spizzata di Giraudo, Lassi alza in corner. Nulla sugli sviluppi. 
6' - Errore in impostazione di Guitto, il Fossano comunque sbaglia l'ultimo passaggio.
3' - Angolo per il Varese conquistato da Otelè. Altra traiettoria stretta e pericolosissima di Guitto, stavolta la difesa di casa riesce a liberare. 
1' - Si riparte senza sostituzioni.
SECONDO TEMPO

---

47' - INTERVALLO: finisce il primo tempo, 0-3 per il Varese (Otelè, Otelè, Balla su rigore). Le statistiche della prima frazione: Ammoniti: Capelli (V), Scotto e Merlano (F). Angoli: 1-2; fuorigioco: 0-1; tiri (in porta): 2 (1) - 5 (4); falli: 7-7.

45' - Due minuti di recupero. 
42' - Battibecco prolungato tra il tecnico del Fossano e Lillo. Per proteste su un seguente fallo dello stesso numero 9 biancorosso viene ammonito il portiere e capitano del Fossano Merlano. 
40' - TRIS DEL VARESE! Balla spiazza Merlano, 0-3!
39' - RIGORE PER IL VARESE: grande assist di Balla in profondità per Lillo, che con astuzia si fa tamponare dall'avversario (Scotto, ammonito) per conquistare il penalty. 
32' - Punizione per il Fossano, il Varese ferma l'offensiva gialla.  
25' - RADDOPPIO DEL VARESE! Otelè rapina Coulibaly sulla trequarti e spinge fino al limite con Capelli che lo affianca; appena dentro l'area, zona centrodestra, il colpo secco di collo pieno, rasoterra sul primo palo, che "buca" Merlano. 0-2 Varese!
23' - Il Varese ha avuto due opportunità per provare a colpire ancora dopo il gol, senza riuscire a sfruttarle. Sta giocando bene, impostando il ritmo chiesto da Sassarini (che ha anche invitato a rallentare i suoi dopo lo sforzo per il gol). Dietro però bisogna comunque stare attenti, perché il Fossano non vorrà certo arrendersi.
22' - OCCASIONE FOSSANO: Romani sfida Ammirati e riesce a liberarsi, convergendo, per andare al tiro; Viscomi è sulla traiettoria e respinge con il corpo questo tiro pericoloso. 
20' - OCCASIONE VARESE: azione in fotocopia, altro lob perfetto di Lillo per Capelli, che stavolta controlla in corsa e cerca il diagonale: palla di un soffio a lato del secondo palo. 
19' - Lancio al bacio di Lillo per Capelli che scatta alle spalle del diretto avversario ma al momento del controllo si fa prendere la frenesia: palla buttata in out, il numero 11 si dispera. 
17' - Coulibaly se ne va con un super tunnel ai danni di Otelè sulla riga della fine del campo, il cross è messo fuori da Mapelli. Grande sfida a destra tra Otelè e Coulibaly. 
13' - Fallo sulla trequarti offensiva del Fossano di Capelli, primo ammonito della partita. Nulla sugli sviluppi.
12' - GOL DEL VARESE! Dalla bandierina di destra, mancino tagliatissimo di Guitto che piove in area piccola, dove pare essere Otelè a sfiorare il pallone che si accomoda dentro il secondo palo. Il gol dovrebbe essere suo, poco importa: tutti i biancorossi corrono in panchina ad abbracciarsi per festeggiare il primo, meritato gol della stagione. 
11' - Rimessa catapulta di Otelè che trova Lillo, tentativo di deviazione al volo, angolo. 
8' - Buona partenza dei laterali biancorossi, Petito-Capelli a sinistra, Ammirati-Otelè a destra. 
5' - OCCASIONE VARESE! Lancio lungo di Capelli per Lillo, che parte dalla zona sinistra del centrocampo in posizione regolare. Ottimo controllo in corso per mantenere il vantaggio, dentro l'area arrivando da sinistra il centravanti biancorosso si predispone per aprire il piatto destro e indirizzare verso il secondo palo: recupero super di Scotto che riesce a far rimpallare la sfera sull'avversario e conquistare la rimessa dal fondo oltre ad aver salvato il (possibile) gol. 
3' - Cross di Otelè sul secondo palo, dove Capelli viene anticipato di un soffio da Coviello. 
1' - Partiti! Varese in rosso, padroni di casa in giallo. Sassarini mette Lillo punta centrale, Balla dietro di lui, sulle ali Otelè a destra e Capelli a sinistra. 
PRIMO TEMPO

PRIMA DEL FISCHIO D'INIZIO
Varese in campo a Fossano per la sua quinta partita stagionale, a caccia del primo successo (e dei primi gol) che possa far “girare” il momento negativo che sta vivendo. 

Stadio "Angelo Pochissimo" con terreno in sintetico, grande, sul quale Sassarini schiera il suo 4-2-3-1 con un paio di novità: Ammirati terzino destro, Otelè titolare nei trequartisti. 

Fischio d'inizio alle 14.30: seguite la partita con Noi!

Gli altri recuperi odierni
Vado-Pont Donnaz 0-2 (63' e 68' Varvelli)
Sestri-Caronnese 2-1 (51' Croci 1-0, 60' Vernocchi 1-1, 89' Buso 2-1)

Il programma dei nuovi recuperi di domenica 29 novembre (14.30)
Girone A: (4°, 6°, 7° e 8° turno) Castellanzese-Casale, Lavagnese-Legnano, Varese-Folgore Caratese, Derthona-Fossano, Arconatese-Borgosesia, Caronnese-Imperia, Chieri-Gozzano.

Classifica serie D girone A
Bra**, Pont Donnaz* 16. Sanremese* (-2), Gozzano* 12. Derthona** 11. Lavagnese** 10. Caronnese***, Imperia*, Sestri Levante** 9. Borgosesia**, Chieri*, Castellanzese* 8. Saluzzo*** 7. Legnano***, Arconatese**, Folgore Caratese*** 6. Vado** 5. Città di Varese***, Fossano*** 3. Casale*** 1. 

***tre partite in meno
**due in meno
*una in meno

Gg


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore