L'urlo del gol, gli abbracci e le parole giuste: in questi video e nelle foto del 4-0 del Varese a Fossano (QUI il commento, QUI le pagelle e QUI la cronaca), prima vittoria in campionato dopo un inizio durissimo e sfortunato (4 ko di fila), c'è tutta la capacità di scoprisi gruppo vero.
C'è Lillo che dice «siamo uomini veri» oppure «Balla mi ha chiesto di poter tirare il rigore per dedicare il gol al figlio che nascerà tra un mese e io sono stato felice di farmi da parte». E c'è mister Sassarini, autore di alcune parole che lasciano il segno: «Non sono grigio ma bianco o nero. Non chiedetemi tutto e subito, per fare le fondamenta e non pensare solo a buttare la palla avanti ci vuole tempo. I ragazzi mi chiamavano in settimana e mi dicevano: "dopo 30 minuti siamo 3-0". Una devozione così non la ricordo. Il calcio è abbracci e pacche sulle spalle, e al Varese mancavano... Insieme a quelli è arrivato il gruppo».
E ci sono il rigore di Balla del 3-0, le urla, la rabbia, la felicità e la voglia di vincere troppo a lungo represse.
I recuperi odierni
Fossano-Città di Varese 0-4 (Otelè al 12' e al 25', Balla al 40' su rigore, Fall al 94'').
Vado-Pont Donnaz 0-2 (63' e 68' Varvelli)
Sestri-Caronnese 2-1 (51' Croci 1-0, 60' Vernocchi 1-1, 89' Buso 2-1)
I recuperi di domenica 29 novembre (14.30) - Girone A (4°, 6°, 7° e 8° turno) Castellanzese-Casale, Lavagnese-Legnano, Varese-Folgore Caratese, Derthona-Fossano, Arconatese-Borgosesia, Caronnese-Imperia, Chieri-Gozzano.
Classifica serie D girone A
Bra**, Pont Donnaz* 16. Sanremese* (-2), Gozzano* 12. Derthona** 11. Lavagnese** 10. Caronnese***, Imperia*, Sestri Levante** 9. Borgosesia**, Chieri*, Castellanzese* 8. Saluzzo*** 7. Legnano***, Arconatese**, Folgore Caratese*** 6. Vado** 5. Città di Varese***, Fossano*** 3. Casale*** 1.
***tre partite in meno
**due in meno
*una in meno