Iniziano le prime opere previste dal piano urbano della mobilità sostenibile per Malnate, steso grazie al lavoro iniziato dalla precedente amministrazione Astuti e portato avanti con convinzione, condivisione con tutti i soggetti coinvolti, e visione per una cittá più vivibile dall’attuale giunta Bellifemine.
Il PUMS è un ampio documento di programmazione che modificherà la viabilità della città nei prossimi 10 anni, mettendo sempre al primo posto la sicurezza delle “utenze deboli” della strada quali pedoni e ciclisti.
I primi lavori previsti, che prenderanno vita già nei prossimi giorni, interesseranno alcune vie nella frazione di Gurone; nello specifico cambieranno i sensi unici di circolazione nell’ultimo tratto di Via Firenze e su Via Siracusa. Altra novità sarà l’introduzione di sensi unici in Via Vignalunga e Via Isola Borromeo.
Quest’ultimo è stato fortemente richiesto dal comitato di quartiere di Gurone e recepito dall’amministrazione, la quale, sottoponendo l’esigenza ai tecnici designati, ha ottenuto un parere positivo. Obiettivo primario di questi interventi é sempre quello di creare percorsi sicuri per pedoni e ciclisti in modo da agevolare la mobilità "dolce" e rendere la strada vivibile come percorso di comunicazione tra le varie zone della città soprattutto per chi si muove a piedi, con passeggini, carrozzine o in bici.