/ Territorio

Territorio | 25 ottobre 2020, 07:00

Coronavirus a scuola, in quarantena tre classi delle elementari a Lavena Ponte Tresa e una a Cugliate Fabiasco

Nella cittadina affacciata sul Ceresio è risultata positiva un'insegnante e i contagiati sono attualmente 27, mentre a Cugliate, pur non essendo residente in paese la persona affetta dal Covid legata alla scuola, l'isolamento fiduciario è scattato come da protocollo

Coronavirus a scuola, in quarantena tre classi delle elementari a Lavena Ponte Tresa e una a Cugliate Fabiasco

Il Coronavirus purtroppo continua ad essere presente anche nelle scuole della provincia di Varese; nelle ultime ore sono state messe in quarantena precauzionale ben tre classi delle elementari di Lavena Ponte Tresa e una di quella di Cugliate Fabiasco.

Ad aggiornare i cittadini i due sindaci.

«Cari concittadini, devo purtroppo comunicarvi tre nuovi casi positivi nella nostra comunità - spiega il sindaco di Lavena Ponte Tresa Massimo Mastromarino - al momento in normali condizioni di salute e pertanto in isolamento presso la propria abitazione. A causa della positività di una nostra insegnante, tre classi della nostra scuola elementare sono state poste precauzionalmente in quarantena fiduciaria. La buona notizia è che una nostra concittadina è guarita. I positivi sono ad oggi 27. A tutti loro e alle loro famiglie, ai giovanissimi alunni, la nostra vicinanza e il nostro impegno continuo per garantire assistenza nel caso di necessità».

«Dai dati ufficiali di ATS risulta che un caso è presente sul nostro territorio - afferma il sindaco di Cugliate Fabiasco Angelo Filippini -  La persona è in quarantena al proprio domicilio unitamente ai familiari. Altre nove persone sono in quarantena fiduciaria in quanto contatti di caso. Purtroppo, come sta avvenendo in altre realtà territoriali a noi vicine, la Dirigenza Scolastica mi ha informato che è stata riscontrata una persona "positiva" al COVID nella scuola primaria di Cugliate Fabiasco. In dipendenza di ciò, pur non essendo la stessa residente sul nostro territorio, ma in accordo con le disposizioni anti contagio vigenti, precauzionalmente, sono stati posti in isolamento fiduciario gli alunni di una intera classe della scuola. Per le altre classi non coinvolte, la quarantena non dovrà essere applicata. Siamo in attesa di ufficializzazione e precisazioni da parte di ATS. Rammento che è attivo il numero 347/0164259 del C. O. C. per le eventuali necessità correlate al COVID-19. Nuovamente sollecito allo scrupoloso rispetto delle regole comportamentali. Il sottoscritto con tutta l'Amministrazione Comunale porge l'augurio di pronta guarigione alle persone interessate». 

M. Fon.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore