/ Enogastronomia

Enogastronomia | 23 ottobre 2020, 07:00

Freddozzo, l’autentico gusto di Oleggio: da un liquore al lampone artigianale è nata una vera azienda

Inventato al bar Orlando per proporre ai clienti un prodotto un po’ fuori dalle righe, oggi la titolare Francesca Corbani propone una linea di prodotti tutti da scoprire. Con il desiderio e l'obiettivo di portare il nome di Oleggio al di fuori dei confini provinciali

Casa Freddozzo si trova a Oleggio in via Sciuccone 16/A: qui potete scoprire tutti i prodotti dell'azienda e altre chicche artigianali rigorosamente made in Italy

Casa Freddozzo si trova a Oleggio in via Sciuccone 16/A: qui potete scoprire tutti i prodotti dell'azienda e altre chicche artigianali rigorosamente made in Italy

Vi abbiamo già accennato del Freddozzo parlandovi del progetto AlpiFOOD e oggi vogliamo raccontarvi la sua affascinante storia.

Tutto comincia a Oleggio, in Piemonte, nel cuore della DOC Colline Novaresi, in pieno territorio del vino. Uno dei punti di ritrovo più frequentati, fino a qualche anno prima, era il bar Orlando nella piazza principale del paese. In questo posto si poteva passare una serata in allegria sorseggiando un liquore dal gusto dolce e aromatico: il Freddozzo

Il proprietario del locale racconta come il Freddozzo sia «nato dalla volontà di fornire alla clientela un prodotto un po’ fuori dalle righe e che comunque potesse soddisfare tutti. Ci siamo messi di impegno e abbiamo preparato questo liquorino a base di grappa e lamponi, assolutamente naturale. Il nome è di fantasia, legato all’esigenza di servirlo bello ghiacciato, da bere in compagnia».

Ora il Freddozzo, da piccola realtà di paese si è trasformata in un’azienda sinonimo di qualità e artigianalità, guidata dalla giovane oleggese Francesca Corbani, che ha voluto accettare la sfida di portare Il Freddozzo e il nome di Oleggio al di fuori dei confini provinciali.

Dal 2015 ad oggi sono numerosi i prodotti creati con la “firma” Freddozzo. Al liquore al lampone si sono aggiunti panettoni e colombe, cioccolatini e biscotti secchi. Tutti artigianali e di qualità, delle vere e proprie chicche da gustare in compagnia o da offrire in dono. 

Freddozzo non è più solo sinonimo di lampone; l’azienda, registrando le esigenze della propria clientela, ha creato anche una variante di prodotti allo zenzero e l’ultimo arrivato, l’amaro “Effe”.

È di pochi giorni fa, infine, l’inaugurazione di Casa Freddozzo, il primo punto vendita situato ad Oleggio dove poter acquistare direttamente tutte le delizie dell’azienda e dove poter trovare anche prodotti particolari a km0. Un nuovo punto di partenza per questa piccola realtà a conduzione familiare, che si spera potrà dare nuove soddisfazione e diventare un luogo di riferimento, proprio come lo è stato per oltre quarant’anni il bar in cui questa avventura ha avuto inizio.

Per scoprire altre curiosità sul Freddozzo di Oleggio potete visitare il sito internet www.ilfreddozzodioleggio.it, la pagina Instagram @freddozzo_di_oleggio e la pagina Facebook @freddozzodioleggio.

VareseNoi pubblicità - commerciale@varesenoi.it

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore