/ Enogastronomia

Enogastronomia | 26 settembre 2020, 09:11

Bake Off Italia 8: un picnic nel parco per la quarta puntata. E per Sara è "tea time"

Ogni settimana, dopo il programma, vi riassumeremo i momenti principali della puntata, con particolare attenzione alla designer varesina. Non avete ancora visto la replica? Non preoccupatevi, gli spoiler sono segnalati!

Bake Off Italia 8: un picnic nel parco per la quarta puntata. E per Sara è "tea time"

Quarta puntata di Bake Off Italia, il cooking show dedicato al mondo della pasticceria. Tra i 13 concorrenti rimasti in gara dalla scorsa puntata, la varesina Sara Moalli.

Il programma, prodotto da Magnolia per Discovery Italia, viene trasmesso ogni venerdì alle 21.20 su Real Time (canale 31 del digitale terrestre) e in streaming sulla piattaforma DPlay, oltre ad essere disponibile su Sky. Vi siete persi la puntata del venerdì? Potrete seguire le repliche di sabato alle 19.40, di domenica alle 13.40 e di mercoledì alle 16.30.

Attraverso i social, potrete inoltre interagire e commentare la puntata, utilizzando l’hashtag #BakeOffItalia e taggando i profili @realtimeitalia su Facebook, @realtimetvit su Instagram e @realtimetvit su Twitter.

Inoltre, potrete seguire Sara attraverso i suoi profili @SaraMoalli su Facebook e @saramoallibakeoff8 su Instagram.

DA QUI IN AVANTI... ALLERTA SPOILER!

********

******

****

**

*

Una bella giornata di sole è l’ideale per fare un picnic… soprattutto nel meraviglioso parco di Villa Borromeo D’Adda.

Nella quarta, speciale, puntata del programma di pasticceria amatoriale per la prima volta si cucina all’aperto, in mezzo alla natura, con un sottofondo di musica classica che rende l’atmosfera ancora più magica.

Puntata speciale vuole prova speciale. I pasticcieri, spiega la conduttrice Benedetta Parodi, sempre divisi in due batterie, dovranno lasciarsi ispirare da due quadri, rispettivamente Dejeuner sul l’herbe e Tea Time.

Sara, nel secondo gruppo, ha quindi 130 minuti per proporre la propria versione del Tea Time (Sara, forse preferiresti lo Spritz Time?), prevedendo tre portate dolci preparate secondo le indicazioni dei tre giudici: il re del cioccolato Ernst Knam chiede qualcosa di “cioccolatoso” e “coccoloso”; il “cake star” Damiano Carrara preferisce un lievito, ad esempio un pan brioche leggero; per l’esperta di cucina Csaba dalla Zorza il Tea Time non può definirsi tale senza una pasticceria mignon servita su un’alzatina (bignè, frollini).

Tra consigli e varie preparazioni, Sara mostra tutto il suo entusiasmo e la sua energia: «Ho un grandissimo motivo e una grandissima voglia di stare qui, voglio cambiare vita, voglio e devo dimostrare che questa è la scelta giusta».

Damiano e Csaba, alla postazione di Sara, notano uno shortbread già pronto e raccomandano di non riempire troppo l’alzatina. 

Il tempo è finito, it’s Tea Time

Sara propone una sponge cake al cioccolato con sciroppo al caffè, ganache al cioccolato e alla base uno shortbread, hot cross buns come lievitati e due tipologie di shortbread, una con arancia e cardamomo e una alla vaniglia, con sciroppo al caffè e granella di nocciole. Damiano non è soddisfatto della preparazione lievitata, secondo Knam la ganache è troppo dura per il tortino, comunque molto bello; Csaba è contenta dell’alzatina, che si presenta bene, ma il biscotto proposto non è uno shortbread

«L’unica cosa che hanno salvato è l’estetica», ammette Sara, prima di indossare il temuto grembiule rosso che la conduce direttamente alla prova salvezza, insieme a Monia, Giovanni e Gino.

Per riguadagnare il grembiule giallo, i quattro pasticcieri sono chiamati ad affrontare una prova tecnica: replicare in 120 minuti la Cloud Nine di Damiano Carrara, una torta leggera come una nuvola, molto adatta per la colazione, composta da una base croccante di flakes, cioccolato e nocciola, un tortino morbido con latte e lime e, all’interno, una spuma di yogurt e, in cima, una crema pasticcera esotica (mango, papaya e frutto della passione) e una spuma di yogurt e latte.

Un aiuto, è il caso di dirlo, arriva dal cielo… o meglio, da Clelia d’Onofrio, contattabile via videomessaggio e disponibile a rispondere a una sola domanda per concorrente – nel caso di Sara, il segreto per una spuma perfetta.

«Bake Off per me è il cambio vita», confida Sara a Benedetta, prima di ricevere l’aiuto e l’incoraggiamento di Clelia. Il tempo di canticchiare una canzone e si torna alla torta, mancano cinque minuti alla fine della sfida e il dolce va ancora montato!

La torta di Sara è la prima ad essere giudicata: secondo Knam, è la più completa ed elegante tra le quattro proposte, ma le preparazioni non si distinguono; Damiano critica l’assenza del frutto della passione, quindi della nota acida che sgrassa il sapore di latte e yogurt, ma, come afferma Csaba, il sapore c’è.

Alla fine della sfida, comunque Sara riesce a salvarsi e può così accedere alla quinta puntata.

Vi aspettiamo venerdì prossimo!

Giulia Nicora

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore