Un simbolo del Sacro Monte che tutti conoscono e apprezzano, e che anche nel giorno del suo sessantesimo compleanno è riuscito in ciò che sa fare meglio: farsi voler bene da tutti. Miller Jovich, da trent'anni abitante del Borgo, è stato festeggiato da residenti e dagli esercenti delle attività di Santa Maria del Monte in occasione del suo compleanno.
Ognuno ha voluto far sentire la sua vicinanza a Miller, anche per sdebitarsi dell'aiuto e dei mille piccoli grandi gesti rivolti da Jovich nei confronti di un borgo che, lui arrivato dall'Istria trent'anni fa, ha sempre amato e difeso come se fosse la sua casa.
Dall'aiuto nell'installazione delle lucine dell'ultimo Natale ai piccoli lavori di manutenzione come il taglio dell'erba e la salatura delle strade in inverno, Miller non si è mai tirato indietro. Neppure di fronte a chi, magari con eccessiva leggerezza, abbandona qualche rifiuto o non porta rispetto per l'ambiente.
Per questo stasera saranno molti a partecipare a una cena con grigliata, per realizzare la quale ognuno porterà la specialità del proprio ristorante o semplicemente una presenza che per Miller è ancora più importante. Come si fa in una grande famiglia.
Tanti auguri quindi a Miller, che tutti ormai conoscono come "il sindaco del Sacro Monte". Un posto che ormai è diventato la sua famiglia, tanto che lo stesso Miller, con il cappello da sceriffo in testa, ama chiamare gli abitanti del luogo con un soprannome che ha dedicato a ognuno di loro.