/ Varese

Varese | 11 agosto 2020, 09:40

L'omaggio dei varesini a "Campigli": «Un trancio ed eravamo felici. Riaprite ancora un giorno per un'ultima pizza»

Dopo il lockdown lo storico locale di viale Belforte non rialzerà più la serranda e la notizia ha rattristano tantissimi varesini, che sui nostri social hanno voluto dedicare pensieri e ricordi a Giovanni ed Emilio e alle loro specialità

L'omaggio dei varesini a "Campigli": «Un trancio ed eravamo felici. Riaprite ancora un giorno per un'ultima pizza»

Centinaia di messaggi di affetto per Giovanni, Emilio e le loro famiglie. Sono arrivati sui nostri social dopo la notizia della chiusura della storica pizzeria Campigli di viale Belforte a Varese.

La cessata attività (leggi qui) di un locale storico della città ha dato un dispiacere a molti varesini che adesso vorrebbero che riaprisse almeno per un giorno per un'ultima pizza e per salutare i titolari come si deve. Perché «un trancio da Campigli ed eravamo felici» scrivono i clienti più affezionati. 

Il locale infatti non ha più riaperto dopo il lockdown, e i clienti non hanno avuto modo di "metabolizzarne" la chiusura. Anche perché, prima a Biumo e poi in viale Belforte, le pizze di Campiglio hanno accompagnato generazioni di varesini e ogni trancio è legato ad un loro personalissimo ricordo.

Tanti quindi i messaggi da parte dei varesini. Luca Ballarini scrive: «Ci dava da mangiare alle 11 prima di riprendere il lavoro come autisti: ciao Giovanni, ciao Emilio la pizza migliore di Varese». Per Antonella Faglia la pizza del Campigli è «unica e ineguagliabile. Grazie famiglia Campigli per la migliore delle pizze del Varesotto».

Alfio Bua ricorda che «la sua pizza mi riportava all'infanzia quando i Campigli erano a Biumo: ero un dodicenne e con 200 lire mangiavo un fettone di pizza che tra l'altro era buonissima. La chiusura è un vero peccato». Paola Salerno è «felice per loro a cui auguro un meritato riposo! Ma come nascondere la nostra tristezza... La pizza di Quinto un mito!! Ricordo ancora le domeniche quando il mio papi tornava a casa con vassoio di tranci fumanti e buonissimi. Cosi è rimasta sempre buona e irresistibile fino alla fine».

Alan Rizzi scrive: «Il covo della Cassiopea calcio! Trattative, ricordi, vittorie sconfitte c’era sempre una fetta di pizza e non solo! Grande Giovanni numero 1». Francy aggiunge: «Sono dispiaciuta tantissimo pure io sono cresciuta con voi. La mia infanzia con il naso sempre dentro il locale. La qualità, bontà e gentilezza nonché cordialità indiscussa. Tantissimi saluti e grazie per averci viziati almeno fino a poco fa». Nico Ciavarella ha ricordi, infine, legati agli eventi sportivi del basket: «Ogni partita della pallacanestro corrispondeva una teglia famiglia di pizza prima del rientro a casa».

Valentina Fumagalli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore