/ Territorio

Territorio | 12 giugno 2020, 12:18

Idrocarburi nell'acqua potabile di Comerio e Barasso: i Comuni ordinano il divieto di utilizzo

L'annuncio del sindaco Silvio Aimetti alla cittadinanza: «Ho ricevuto comunicazione dal gestore che a seguito di alcune analisi sugli impianti di captazione si è rilevata la presenza di idrocarburi nella rete idrica, dovuta a uno sversamento avvenuto in alta quota».

Idrocarburi nell'acqua potabile di Comerio e Barasso: i Comuni ordinano il divieto di utilizzo

Divieto assoluto di utilizzo dell'acqua potabile a Comerio: in arrivo un'ordinanza specifica del sindaco Silvio Aimetti. 

«Ho appena ricevuto comunicazione dal gestore "Le Reti" che a seguito delle analisi effettuare presso gli impianti di captazione si è rilevata la presenza di idrocarburi nella rete idrica - afferma il primo cittadino - la causa è riconducibile a uno sversamento avvenuto in quota. Gli Uffici stanno preparando pertanto un'ordinanza sindacale che stabilisca, fino a nuova comunicazione la non potabilità dell'acqua della rete idrica e il divieto di utilizzo per qualsiasi ragione. Il gestore sta attivando un servizio sostitutivo».  

Anche il Comune di Barasso ha emanato un avviso urgente alla cittadinanza in cui si specifica che l'acqua potabile non può essere utilizzata per scopi alimentare nemmeno previa bollitura.

In giornata verrà organizzato un approvvigionamento di acqua in piazza San Martino. 

 

 

Matteo Fontana

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore