Come riporta il sito Luinonotizie.it (clicca QUI), l'intensa perturbazione che sta colpendo la nostra provincia (piogge e temporali aumenteranno tra pomeriggio e sera, fino alle ore 12 a Varese sono caduti 30 millimetri: leggi QUI) sta causando le prime situazioni critiche sul territorio.
Una frana ha interessato la provinciale 69, verso le 11, nel territorio di Laveno Mombello: per questa ragione la strada è stata chiusa stanno intervenendo sul posto i vigili del fuoco del comando provinciale di Varese, insieme ai tecnici della Provincia e agli operatori della protezione civile con due autopompe.
Diversi metri cubi di roccia si sono staccati da un versante, parte del materiale è stato contenuto dalle reti para-massi mentre alcune rocce sono finite sulla strada. È stata quindi disposta la chiusura dell’arteria stradale nel tratto tra l’abitato di Laveno Mombello e le gallerie.
I tecnici stanno provvedono a installare la segnaletica necessaria. Due persone che si trovavano in un abitazione di vacanza nelle vicinanze, hanno preferito abbandonare lo stabile. Sul posto anche il sindaco del comune e la locale protezione civile.
Per chi dovesse raggiungere Laveno Mombello dal territorio luinese, e Luino dal medio-Verbano, si consiglia di percorrere la strada statale 394 attraversando la Valcuvia.


















