Orgoglio Varese e il SognoCheVa donano un ecografo all’Infettivologia, in sinergia con Fondazione Circolo Bontà, con l’obiettivo di sostenere il territorio in un momento così delicato come quello che stiamo vivendo.
Orgoglio Varese e IlSognoCheVa, attraverso la Fondazione Il Circolo della Bontà sono scese in campo per offrire supporto e solidarietà all’équipe dell’Ospedale di Circolo di Varese donando l’ecografo di ultima generazione MyLabX8.
"A volte si vince, a volte si perde, ma in tutte le sfide si impara": questa è la frase di apertura del nuovo sito di Orgoglio Varese: essa esprime il fondamento dei numerosi e importanti valori dello sport messi al servizio, in questo momento, degli ospedali di Asst-Sette Laghi e in particolare della divisione di Infettivologia diretta dal professor Paolo Grossi, chiamato, tra l’altro, a dare la propria collaborazione a un comitato tecnico costituito dalla Regione Lombardia. La pandemia ha stravolto le nostre vite, ci ha obbligato a cambiare abitudini, a riorganizzare la condivisione dello spazio, ha generato una maggiore distanza che non significa indifferenza ma, al contrario, responsabile vicinanza ai professionisti della sanità sul territorio varesino.
Orgoglio Varese e IlSognoCheVa - format di incontri, incubatore di idee e progetti su temi sociali e di attualità politica, ideato dal cavalier Rosario Rasizza - in sinergia con la Fondazione Circolo della Bontà hanno acquistato e donato un prezioso ecografo del valore di 40 mila euro che nei prossimi giorni servirà a curare pazienti critici. Rinsaldare e sviluppare i legami tra la città e l’istituzione ospedaliera è il messaggio di questa iniziativa: l’ecografo servirà infatti a integrare le più moderne tecnologie e a gestire veloci risposte diagnostiche.
«Questa donazione rappresenta un’opportunità per ricordare alle persone che siamo tutti una squadra: stiamo affrontando un nemico temibile e agguerrito, certo, ma noi non siamo da meno – afferma Rasizza - Non è retorica: insieme ce la possiamo fare. In questo momento di grande difficoltà è fondamentale quindi offrire sostegno e supporto a chi è in campo a disputare direttamente questa partita. A tutto il personale sanitario della nostra provincia e in particolare all’équipe del Dipartimento Malattie Infettive dell’Ospedale di Circolo di Varese, capitanata del Professor Paolo Grossi va la nostra riconoscenza. Un grazie sentito va inoltre a Gianni Spartà Presidente della Fondazione che ha permesso in tempi brevi di renderci utili».
«Essere al fianco di Orgoglio Varese è un vero onore per tutti gli aderenti agli incontri de IlSognoCheVa, - aggiunge il senatore Antonio Tomassini, presidente dell’Associazione Parlamentare per il Diritto alla Salute - un’occasione in più per rafforzare il rapporto con il tessuto varesino, un’opportunità per dimostrare concretamente il nostro sostegno e la nostra riconoscenza per chi ogni giorno mette sapere e passione al servizio della salute dei cittadini».