/ Varese

Varese | 18 maggio 2020, 13:43

L'ultimo weekend di lockdown: 300 controlli e 12 multe in città, quasi tutte in piazza Repubblica

Fermate 158 auto in transito, verifiche in 10 supermercati, in 51 esercizi commerciali e in parchi, giardini e aree pubbliche. Il vicesindaco Zanzi: «Nove delle dodici sanzioni sono state fatte in piazza Repubblica, le altre tre a cittadini in giro senza mascherina. Da domani analizzeremo anche i dati delle nuove aperture».

L'ultimo weekend di lockdown: 300 controlli e 12 multe in città, quasi tutte in piazza Repubblica

Ultimo fine settimana di lockdown caratterizzato dai controlli in città svolti dalla polizia locale di Varese e dalle forze dell'ordine.

 

Presenza fissa al Sacro Monte e alla Schiranna per evitare assembramenti; controlli in piazze, strade, parchi, negozi e supermercati. Misure di sicurezza rispettate a Varese nel secondo fine settimana della “fase 2” per il contrasto al coronavirus: su oltre 300 controlli sono state solo 12 le sanzioni fatte dalla Polizia locale, dalla Guardia di Finanzia e dalla Polizia di Stato. Tre quarti delle quali in piazza Repubblica.  

 

«A parte casi isolati su cui siamo subito intervenuti - le parole del vicesindaco Daniele Zanzi - continua la buona risposta dei varesini a norme e direttive. Oggi faremo un altro importante passo, con le saracinesche di nuovo alzate di molti negozi e locali. Già da domani analizzeremo i dati delle prime 24 ore di nuove aperture. Ovviamente resta il punto centrale già richiamato nelle scorse settimane: la responsabilità di ciascuno di noi nel rispettare le indicazioni e nell’utilizzare mascherine e dispositivi di protezione. Solo insieme ripartiremo davvero in sicurezza». 

 

I controlli sono stati, del dettaglio, 158 per quanto riguarda le automobili in transito sulle strade della città. A questi vanno poi aggiunti quelli effettuati in 10 supermercati, in 51 esercizi commerciali e in parchi, giardini e aree pubbliche, con particolare attenzione a Villa Mylius, ai Giardini Estensi, a Parco Mantegazza e Villa Toeplitz, a Villa Recalcati e a Parco Zanzi. 

 

Nove delle dodici sanzioni, come anticipato, hanno riguardato persone presenti in piazza Repubblica, grazie a un servizio congiunto tra gli agenti della Polizia locale, della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza. Le altre tre, invece, cittadini usciti di casa senza mascherina.

 

Da ultimo gli accessi giornalieri in città registrati dalle telecamere della Polizia locale: nel fine settimana sono stati complessivamente 107.562, divisi tra i 47.145 di venerdì 15 maggio, i 36.189 di sabato 16 e i 24.228 di ieri. Dati in crescita rispetto allo scorso weekend (33.135 l’8 maggio; 26.115 il 9; 22.282 domenica 10).

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore