/ Varese

Varese | 07 novembre 2025, 08:35

Quei taxi volanti in volo dal vertiporto di Varese premiati in India con il prestigioso Global Architecture & Design Awards 2025

Il progetto unico ed ecosostenibile dell'innovativo Mobility Hub nell'area riqualificata delle stazioni, che permetterà spostamenti verticali di cittadini e turisti, ha ricevuto un prestigiosissimo riconoscimento mondiale. Il video con i segreti della nuova viabilità aerea varesina

Il Mobility Hub nell'area riqualificata delle stazioni di Varese

Il Mobility Hub nell'area riqualificata delle stazioni di Varese

Il progetto del futuro vertiporto di Varese si è aggiudicato il Global Architecture & Design Awards 2025 in India, il prestigioso programma di premi annuale creato dalla Global Awards Community che ha visto nella "visione" firmata da FS Sistemi Urbani che porta la firma della Giancarlo Zema Design Group ed è sostenuta dall'amministrazione di Varese un esempio di mobilità elettrica avanzata unico nel suo genere. 

Nello spazio tra la stazione dello Stato e quella delle Nord, in un'area che favorirà anche la rinascita delle attigue zone industriali in disuso, atterreranno e decolleranno droni-taxi volanti che trasporteranno merci, passeggeri e turisti sul nostro territorio e verso Malpensa, Milano e la vicina Svizzera: i visitatori o i varesini potranno anche ammirare dall'alto città, paesaggi, laghi, parchi e montagne, così come i taxi volanti potranno essere utilizzati in maniera veloce ed economica per il soccorso pubblico.

Il progetto del vertiporto varesino è stato premiato non solo per l'implementazione di nuove tecnologie, materiali, estetica, programmi e organizzazione spaziale, ma anche per il dialogo rispettoso con gli elementi naturali e costruiti dell'ambiente circostante.

Varese può ambire dunque così ad essere una delle culle della mobilità urbana aerea, con l'avveniristica pista di decollo e atterraggio disposta su più livelli, come spiegato da Ageei, l'agenzia di stampa sulle energie e le infrastrutture: il piano terra sarà da 1.850 metri quadri, il primo da 1.500 metri quadri e, poi, ecco un tetto giardino destinato a vertiporto di 3.200 metri quadri con ristorante e area coworking a fare da cornice. L’area esterna attrezzata sarà composta da spazi comuni, aree verdi, smart kiosk. Il parcheggio si colloca nei due piani interrati per un totale di 260 posti auto, mentre a livello stradale ci saranno punti di ricarica ultra fast per auto elettriche. 

Altri punti analizzati e premianti: la struttura sarà realizzata con utilizzo di materiali riciclati e riciclabili e la copertura a sbalzo, dotata di superficie fotovoltaica, raccoglierà acqua piovana che verrà poi utilizzata per l’irrigazione del parco dove sorgeranno, tra l'altro, arredi urbani a tecnologia fotovoltaica ed eolica, e dove verranno messi a dimorai alberi di Paulownia, l’albero che assorbe più CO2 al mondo.

Il video con il Mobility Hub di Varese al servizio della cittadinanza e del turismo
 


 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore