/ Storie

Storie | 17 aprile 2020, 10:22

Dal pasticciotto alla danza dello chef: le consegne a domicilio di Massimiliano e Giuseppe ti fanno sentire in famiglia

Le piccole storie di chi ha investito risorse e passione e non si arrende. Massimiliano e Giuseppe del ritornate Les Lumières di Busto consegnano a domicilio gratuitamente, intrattengono i clienti sui social e danzano pure: «Lo chef può anche sbagliare i tempi in cucina una volta, ma quando balla…»

Dal pasticciotto alla danza dello chef: le consegne a domicilio di Massimiliano e Giuseppe ti fanno sentire in famiglia

Ci sono i sacrifici, tanti, che non si mascherano con il sorriso, ma da questo traggono forza: li stanno affrontando molti piccoli imprenditori della nostra provincia. Tra le attività commerciali e gli esercizi pubblici, che pagano un prezzo particolarmente pesante, diversi hanno attivato il servizio a domicilio gratuito, lanciato e potenziato grazie a Internet e i social. Come i fratelli Massimiliano e Giuseppe Correale, del ristorante Les Lumières a Busto Arsizio.

Che hanno cercato con tutte le loro forze non solo di cucinare e “sfamare” ancora, ma anche di far sentire ai loro clienti quell’ambiente familiare che a loro sta a cuore.

Su Facebook scorre il menù del giorno, ma anche lo scambio dei saluti con i clienti che ordinano le pietanze a casa e intanto conversano, poche battute per cercare di affrontare insieme questo periodo di isolamento. Massimiliano cucina, Giuseppe invece di servire ai tavoli e dire le sue battute va in giro per il quartiere di Sant’Edoardo e non solo a effettuare le consegne.

«Quest'anno siamo venuti noi da te... – hanno esordito i ristoratori di via Milazzo, quando hanno deciso di non rimanere più chiusi ma passare al servizio a domicilio - Quest'anno c'è il Covid 19 che ci tiene lontano... ma solo fisicamente! La dimostrazione che qui si va ben oltre il commerciale, la dimostrazione che questa è una famiglia… una Grande Famiglia». Allora vai di menù e se c’è il famoso “pasticciotto” te lo sussurrano sapendo che non aspettavi altro.

Ma il bello di essere in una famiglia è anche prendersi un po’ in giro. Come quando Giuseppe posta un video dello chef che si lancia in un’esibizione di danza: «Può anche sbagliare i tempi in cucina una volta, ma quando balla…». La voglia di ballare comunque è comune, perché ecco che in un altro filmato si scatena lo stesso Giuseppe, e sul bancone, in un momento di festa prima di questa emergenza.

Uno dei momenti social più intensi è quello dell’anniversario del ristorante pochi giorni fa: «Volevo cogliere l'occasione per il 19esimo di attività che ricade oggi, non per fare gli auguri a noi ma per ringraziare tutti voi di cuore per averci sempre sostenuto. Grazie per aver formato una famiglia con noi. Vi vogliamo bene... e andrà tutto bene! Grazie ad uno ad uno... a tutti!».

Piccole storie di città, che non fanno solitamente rumore, ma bene sì. Perché raccontano l’impegno semplice e autentico di chi ha investito risorse e passione e non si vuole arrendere. Nonostante la fatica e i conti che non possono tornare in questo modo, si va avanti. Anche a passo di danza, per sorridere e far sorridere, mentre si compie il proprio dovere. E pure di più.

Marilena Lualdi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore