/ Territorio

Territorio | 30 marzo 2020, 21:29

L'abbraccio di Induno alle persone colpite dal Coronavirus. Il sindaco: «Un minuto di silenzio per unirci idealmente»

Anche il paese alle porte della Valceresio parteciperà domani all'iniziativa dei sindaci d'Italia: a mezzogiorno bandiere a mezz'asta e un pensiero speciale a chi è stato colpito da questo nemico invisibile. Il primo cittadino Cavallin: «Un omaggio a chi non c'è più e chi sta lottando»

L'abbraccio di Induno alle persone colpite dal Coronavirus. Il sindaco: «Un minuto di silenzio per unirci idealmente»

Ci sarà anche il Comune di Induno Olona, colpito dall'emergenza Coronavirus con otto contagi totali e tre vittime, nell'iniziativa che vedrà domani i sindaci d'Italia tributare un simbolico, sincero e toccante omaggio alle persone colpite dal Coronavirus nel nostro Paese. Il sindaco Marco Cavallin dalla sua pagina Facebook ha invitato tutti gli indunesi a unirsi idealmente in questo grande abbraccio. Ecco il messaggio del primo cittadino.

Cari concittadini,
questa sera - lunedì 30 marzo - non mi sono stati segnalati nuovi casi di contagio in paese, il conto ufficiale è pertanto fermo per il momento a otto indunesi positivi. 
Come sapete, di questi otto, tre purtroppo nei giorni scorsi sono mancati e a loro particolarmente sarà dedicata la semplice ma significativa iniziativa di ricordo e abbraccio che i Sindaci d'Italia hanno deciso di tributare domani, ciascuno alla propria cittadinanza colpita dal virus.

Pertanto, martedì 31 marzo a mezzogiorno le bandiere del Comune saranno portate a mezz'asta e io, con il vicesindaco Zaini, un rappresentante della Protezione Civile e un rappresentante della Filarmonica Indunese osserveremo davanti al comune un minuto di silenzio, e risuonerà poi l'Inno di Mameli.

Chi tra voi, ciascuno nella propria abitazione, vorrà unirsi idealmente a noi nel tributare questo omaggio a chi della nostra comunità non c'è più, a chi sta soffrendo per la loro scomparsa, a chi è nelle spine della malattia, a chi sta combattendo in prima linea contro il virus, a tutta la comunità che - con il proprio comportamento ligio alle regole - sta dando un contributo decisivo ad uscire da questo tunnel, sarà il benvenuto.

L'iniziativa di questa cerimonia simbolica, in mezzo a giornate piene di cose da fare per fronteggiare quanto meglio possibile l'emergenza, è stata lanciata dal Presidente della Provincia di Bergamo, Gianfranco Gafforeli, e ha ricevuto la piena condivisione di Anci e dell'Unione delle Provincie Italiane.

Sarà un momento di profonda unione ideale, che esprimerà il lutto di tutto il territorio e la vicinanza del Paese intero impegnato in una battaglia difficile, ma che vogliamo vincere, insieme.

Il sindaco Marco Cavallin

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore