Un test rapido per individuare il Coronavirus è stato studiato da una multinazionale italiana, la DiaSorin, che ha sede in Piemonte ma anche un'importante divisione di ricerca all’Insubrias Biopark di Gerenzano.
«E’ un segno delle eccellenze che abbiamo in provincia di Varese - commenta Emanuele Monti, presidente della III Commissione Sanità e Politiche Sociali di Regione Lombardia - Le ricerche hanno consentito di arrivare ad un test che ottiene i risultati sulla positività o negatività entro 60 minuti, la dimostrazione che la Lombardia, e la provincia di Varese nello specifico, sono in prima linea nella lotta contro l'epidemia».
Gli studi dei ricercatori sono stati completati dagli esperti dello Spallanzani di Roma e dal Policlinico San Matteo di Pavia. Il test sarà commercializzato con marchio Ce in Europa e presentato alla Fda Eua entro la fine di marzo 2020.
«Ci siamo attivati non appena sono state rese pubbliche le informazioni sulla sequenza genetica del virus, collaborando con i centri di riferimento italiani e statunitensi per sviluppare test molecolari veloci e accurati per fronteggiare questa emergenza sanitaria - ha spiegato Giulia Minnucci, r&d director Europe in DiaSorin - Abbiamo analizzato oltre 150 sequenze virali pubblicate oggi nel database mondiale delle banche genetiche e disegnato un test destinato a rilevare tutte le varianti attualmente conosciute del Coronavirus COVID-19».













