/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 22 novembre 2019, 14:08

Pioggia, pioggia e ancora pioggia: nuova allerta meteo da stasera sul Varesotto

La Protezione civile della Lombardia ha diramato un avviso in codice giallo: previste precipitazioni intense fino a tutta la giornata di domani. Prime schiarite da domenica pomeriggio.

Pioggia, pioggia e ancora pioggia: nuova allerta meteo da stasera sul Varesotto

Nuova allerta meteo in arrivo. A diramarla intorno alle 14 di oggi è stata ancora una volta la Protezione civile della Lombardia che ha lanciato un'allerta in codice giallo per rischio idrogeologico, rischio idraulico, temporali forti e vento forte per gran parte della regione. 

Anche per il Varesotto l'allerta di "ordinaria criticità" riguarda la possibilità di rischio idrogeologico e vento forte. La comunicazione è dovuto all'arrivo sulla nostra regione di una «struttura depressionaria sulla parte occidentale del Mediterraneo - si legge nel provvedimento - che favorisce afflusso umido instabile dai quadranti meridionali». Dalla serata di oggi, venerdì 22 novembre, è quindi prevista una «intensificazione delle precipitazioni che persisteranno in modo diffuso sulla Lombardia per tutta la giornata di domani, anche a carattere di rovescio».

Per quanto riguarda la provincia di Varese le precipitazioni saranno «da moderate a forti sulle Prealpi Varesine». Si alzerà anche il vento, soprattutto sulla pianura con raffiche che potranno arrivare a 55/65 chilometri orari. Il maltempo persisterà anche nella giornata di domenica pomeriggio, quando il meteo dovrebbe migliorare a partire proprio dall'area prealpina.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore