/ Eventi

Eventi | 24 ottobre 2019, 14:55

TURISMO - Una giornata di analisi e riflessione su web e valorizzazione turistica

Lunedì 28 novembre a Saronno, esperti ed imprenditori del settore turistico si confronteranno a Villa Gianetti in un un workshop promosso da Camera di Commercio in collaborazione con Comune di Saronno ed Explora, società di Regione Lombardia e Sistema Camerale Lombardo.

TURISMO - Una giornata di analisi e riflessione su web e valorizzazione turistica

Innestare elementi d’innovazione per favorire la promozione turistica quale significativo fattore di sviluppo economico: prende spunto da questo obiettivo il nuovo incontro dedicato appunto al settore turistico che si terrà lunedì 28 ottobre a Saronno. Dopo Angera, Luino e Porto Ceresio, tocca alla “città degli amaretti” ospitare un workshop promosso da Camera di Commercio in collaborazione con  Comune di Saronno ed Explora, società di Regione Lombardia e Sistema Camerale Lombardo.

Con inizio alle 10, nelle sale di Villa Gianetti, si affronterà il tema “Ecosistema Digitale Turistico e Portale Varese #DoYouLake?: Promozione a Portata di Mouse”. La mattinata prevede l’apertura affidata alle parole del sindaco saronnese Alessandro Fagioli e del presidente di Camera di Commercio di Varese, Fabio Lunghi. A seguire, Giulia Gilardoni, di Explora, ed Enrico Argentiero, responsabile Marketing Territoriale e Turismo dell’ente camerale, entreranno nel merito del passaggio dall'Ecosistema Digitale Turistico al portale territoriale Varese #Doyoulake?, che si può consultare all’indirizzo web www.varesedoyoulake.it.

«Portale che s’inserisce – dice il presidente, Fabio Lunghi – nella promozione turistica regionale online, offrendo agli operatori varesini della ricettività la possibilità di essere intercettati dalla clientela nazionale e anche internazionale». Sono oltre 120mila i visitatori unici, per un totale di più di un milione e 400 mila contatti, che annualmente consultano il portale regionale In-Lombardia. «Abbiamo avviato due anni fa un percorso di valorizzazione della nostra offerta turistica – sono sempre parole di Lunghi –, puntando sui canali online. Abbiamo infatti la convinzione che le scelte turistiche passino in misura sempre più significativa dal web». 

Da parte sua, il sindaco di Saronno, Alessandro Fagioli, sottolinea il rilievo dell’incontro di lunedì: «Stiamo investendo su diverse iniziative per rendere ancor più attrattiva l’immagine di Saronno. Un incontro come quello di lunedì, grazie alla collaborazione di Camera di Commercio, ci permette di sviluppare utili sinergie coinvolgendo gli attori dei diversi settori che operano nel tessuto economico e culturale cittadino». 

Durante la mattinata, non mancherà un confronto tra gli imprenditori protagonisti della filiera turistica territoriale, con gli interventi di Frederick Venturi, quale presidente di Federalberghi, e Massimo Grignani, al vertice del Consorzio Turistico della provincia di Varese.

La partecipazione al workshop è gratuita, occorre però iscriversi online sul sito della Camera di Commercio varesina www.va.camcom.it, seguendo il percorso “Convegni e Seminari ˃ Turismo”. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore